Monfalcone, Piazza Cavour e piazza Unità d’Italia si preparano per il villaggio musicale del Generation Village

Monfalcone, Piazza Cavour e piazza Unità d’Italia si preparano per il villaggio musicale del Generation Village

Il centro di Monfalcone si prepara per ospitare il Generation Village, il villaggio musicale che si inserisce all’interno del Generation Young Festival, la kermesse che, giunta alla sua seconda edizione, chiama a raccolta i giovani del territorio per una due giorni dedicata alla musica, all’arte e al divertimento.

Un’iniziativa realizzata dal Comune di Monfalcone attraverso il Centro Giovani Innovation Young in collaborazione, che promette di trasformare ancora una volta la città in un vibrante centro di cultura e intrattenimento giovanile.

L’appuntamento è fissato per sabato 24 e domenica 25 agosto, quando Piazza della Repubblica e le vie limitrofe saranno animate da un programma ricco di musica, spettacoli e attività, tutte dedicate ai giovani del territorio.

“Abbiamo consegnato il centro di Monfalcone nelle mani dei giovani, creando un Festival che al contempo punterà i riflettori sui talenti e le competenze dei giovani del territorio e costituirà un’occasione per far scoprire Monfalcone e le sue opportunità -  ha rilevato il consigliere delegato ai Giovani, Gabriele Bergantini.

Saranno proprio le nuove generazioni a tenere in mano le redini del Generation Village e il Comune, che si avvale di importanti collaborazioni tra le quali la Regione, continuerà a credere nelle potenzialità delle nuove generazioni, accompagnandole nel percorso di crescita personale”.

Il Festival sarà inaugurato sabato alle ore 18.30 con l’apertura ufficiale del Generation Village, che trasformerà piazza Cavour e piazza Unità d’Italia in un palcoscenico all’aperto dedicato ad artisti, cantanti, espositori, aziende e associazioni sportive, tutte composte da giovani tra i 14 e i 35 anni. 10 stand che ospiteranno tante attività curate con passione dalle Associazioni World Music e Attic Aps. E proprio all’interno del Village i giovani talenti che hanno partecipato al contest del Centro Giovani per selezionare gli artisti che apriranno il concerto di Alfa, atteso per domenica 25 alle ore 21.00 in piazza della Repubblica, avranno l’opportunità di esibirsi e di far conoscere la propria arte.

“Le importanti sinergie e le collaborazioni, ormai a lungo termine, tra varie realtà presenti sul territorio ci consentono di condividere progetti e idee offrendo opportunità ai giovani del nostro territorio - ha precisato Asia Ozaksun, Vicepresidente Associazione Attic.  Il Generation Village offrirà ai giovani un’occasione per esprimersi in ambiti diversi, facendo conoscere la propria arte. Per due giorni piazza Cavour farà da scenario a performance hip hop, mentre in piazza Unità ci saranno esibizioni di vario genere. 10 stand e il chiosco gestito dall’associazione Pallacanestro Bisiaca verranno affidati esclusivamente ai giovani, che hanno accolto con entusiasmo l’invito a prendere in mano il centro di Monfalcone. Per questo ringraziamo il Comune di Monfalcone che, con il Generation Village, ha creato un nuovo contenitore per dare spazio ai giovani”.