Viale Miramare: al via i lavori di asfaltatura, previsti restringimenti di carreggiata

Viale Miramare: al via i lavori di asfaltatura, previsti restringimenti di carreggiata

A partire da domani, martedì 18 febbraio 2025, prenderanno il via i lavori di manutenzione straordinaria su Viale Miramare, con l’apertura del primo cantiere dedicato alla riqualificazione del manto stradale. Gli interventi, che fanno parte del codice opera 24105 del Piano Triennale delle Opere, si svilupperanno in più fasi e prevederanno restringimenti di carreggiata, ma senza interruzioni della viabilità.

Primo tratto interessato: da Salita di Cedassamare al civico 303

Il primo intervento, della durata prevista di una settimana, riguarderà il tratto di Viale Miramare compreso tra Salita di Cedassamare e il civico 303. Salvo condizioni meteo avverse, l'asfaltatura verrà completata nei tempi stabiliti.

Le successive fasi dei lavori

Dopo il primo cantiere, i lavori proseguiranno con il risanamento di ulteriori tratti di Viale Miramare:

Secondo tratto: dal bivio con la strada costiera fino all’area parcheggio del parco di Miramare. Anche in questo caso, la durata prevista è di una settimana.

Terzo tratto: dal Salita di Contovello fino a Piazzale 11 Settembre, con un cantiere della durata di due settimane.

In tutte le fasi, saranno previsti solo restringimenti di carreggiata per limitare i disagi alla circolazione.

L’assessore Babuder: "Intervento fondamentale per la città"

Sull’argomento è intervenuto l’Assessore alle Politiche del Territorio del Comune di Trieste, Michele Babuder, sottolineando l'importanza dell’operazione:

> "I lavori di manutenzione straordinaria lungo Viale Miramare e nell’area del lungomare di Barcola rappresentano un intervento fondamentale per la riqualificazione di una delle zone più frequentate e amate della nostra città. Grazie al sostegno della Protezione Civile Regionale, è stato possibile finanziare in modo significativo le opere di sistemazione del lungomare, garantendo maggiore sicurezza e comfort per cittadini e turisti."

L’assessore ha inoltre voluto ringraziare la Fondazione CRTrieste per il contributo destinato alla Pineta di Barcola, un’area di grande valore per la città, sia dal punto di vista naturalistico che ricreativo.

Il progetto e l'impresa appaltatrice

I lavori, per un importo complessivo di 750.000 euro, saranno eseguiti dalla Nord Asfalti S.R.L..

Responsabile del progetto: ing. Gustavo Zandanel

Direzione dei lavori: ing. Paolo Giorgi e ing. Daniele Crisman

L’intervento si inserisce in un’ampia strategia di valorizzazione e tutela del territorio, con l’obiettivo di rendere Viale Miramare e il lungomare di Barcola sempre più accoglienti e sicuri per tutti.