Trieste Guarda al Futuro: Lezioni di Innovazione dallo Smart City Expo di Barcellona
Oggi ultima giornata di lavoro allo Smart City Expo di Barcellona che in questi tre giorni di fiera (dal 4 al 7 novembre) ha ospitato dibattiti, confronti di esperienze sulla mobilità, sulla governance, su vivibilità e inclusione, su infrastrutture ed edifici, su sicurezza e protezione, sulle tecnologie abilitanti, su energia, ambiente e progetti di rigenerazione urbana, come quello di Porto Vecchio - Porto Vivo.
Il direttore del Dipartimento innovazione e Servizi al cittadino, Lorenzo Bandelli, ha ringraziato la Regione Friuli-Venezia Giulia per aver offerto l’opportunità al Comune di Trieste di partecipare per la prima volta allo Smart City Expo di Barcellona.
“Ė stata anche l’occasione di testare uno dei nostri totem che solitamente utilizziamo per rilevare la soddisfazione dell’utente nei nostri centri civici. Volevamo capire quanto Trieste fosse conosciuta in un contesto globale, come questo di Barcellona. Dalle risposte ricevute da chi ci ha visitato allo stand, Trieste è conosciuta al 72% e la propensione a visitare la città è alta, al 70%. Chi la conosce la consiglia al 100% e questo, forse, è il dato più interessante”, ha detto Lorenzo Bandelli.
“Abbiamo poi voluto anche indagare la notizia recentissima del decimo posto raggiunto da Trieste tra le città più ricercate su Booking. In questo caso solo il 20% conosce questo dato, ma ne eravamo consapevoli e quindi esistono ampi margini di crescita”, ha concluso Lorenzo Bandelli.
La direttrice del Servizio di trasformazione digitale, Giannina Ceschin, ha sottolineato come “l’esperienza della Smart City di Barcellona per il Comune di Trieste è stata un’esperienza per crescere e costruire la nuova città, la Trieste del futuro. Una città smart basata sulle metodologie dell’intelligenza artificiale, per fare analisi predittive e operare delle scelte per i nostri cittadini”.
“Qui è possibile vedere le eccellenze di tutta Europa, e non solo - ha continuato Giannina Ceschin -, sui vari temi della sostenibilità. Il nostro compito è quello di integrarle in un unico modello, proprio partendo dalle nuove esperienze della smart city. L’idea è quella di costruire una città digitale, fornendo un supporto alle nostre Amministrazioni”.
“Partecipare a dei panel, incontrare dei produttori, valutare le migliori offerte, integrandole nel sistema informativo già presente a Trieste, senza abbandonare quanto già fatto", ha concluso Giannina Ceschin.
La fiera Smart City Expo world Congress si svolge dal 2011, lo scopo è quello di diffondere l’innovazione urbana a livello mondiale e fornire alle città gli strumenti necessari per affrontare le sfide cruciali attuali.