La Spagna a Trieste: il ricordo dei sovrani carlisti in esilio

La Spagna a Trieste: il ricordo dei sovrani carlisti in esilio

Sabato 9 novembre ricco programma di appuntamenti per ricordare la permanenza a Trieste dei sovrani Carlisti di Spagna, l’iniziativa è promossa dallaFundación Ignacio Larramendi di Madrid in co-organizzazione con l’Assessorato alle Politiche dei Servizi Generali del Comune di Trieste.

Il principale legame storico tra la Spagna e la città di Trieste è dovuto al fatto che la famiglia reale carlista, espulsa dalla Spagna in seguito al problema della successione al trono spagnolo dopo la morte del re Ferdinando VII, risiedette a Trieste, che divenne sede della corte in esilio. La città ospita anche le spoglie di alcuni dei re carlisti spagnoli nella Cattedrale di San Giusto.

 

Il programma della manifestazione

Alle ore 9.30 nella Cattedrale di San Giusto messa in suffragio per le anime dei defunti monarchi della dinastia carlista. La messa è promossa dalla Pia Fondazione di Messe "Reale Famiglia Carlista" eretta nella diocesi triestina, con il patrocinio della Fondazione Ignacio Larramendi e della famiglia Borbone Parma.

Alle ore 10.30 in piazza della Cattedrale di San Giusto scoprimento della targa commemorativa e inaugurazione dell'itinerario "Spagna a Trieste - Le tracce storiche del carlismo in città".

Alle ore 11.30 trasferimento al Cimitero Monumentale di Sant'Anna e offerta di fiori alla tomba dei reali; alle ore 13 trasferimento in via del Lazzaretto Vecchio presso la targa collocata nel Palazzo Gossleth-Borbone, che fu la residenza di Carlo V di Borbone nel suo esilio.

Alle ore 17.30 all’Urban Center Trieste(corso Camillo Benso Conte di Cavour 2/2) si terranno due conferenze: “I re carlisti, tra patria ed esilio”, a cura di Antonio Manuel Moral Roncal e “La dimensione militare del primo carlismo” a cura di Alfonso Bullón de Mendoza y Gómez de Valugera.