Trieste accoglie i giovani campioni della Pallanuoto: Scudetto Allievi B celebrato in Comune

Trieste accoglie i giovani campioni della Pallanuoto: Scudetto Allievi B celebrato in Comune

Trieste si stringe attorno ai suoi giovani campioni. Questa mattina, nella solenne cornice della Sala del Consiglio Comunale, il sindaco Roberto Dipiazza, l’assessore allo Sport Elisa Lodi e il presidente del Consiglio comunale Francesco Di Paola Panteca hanno accolto la formazione Allievi B della Pallanuoto Trieste, fresca vincitrice dello scudetto nazionale conquistato lo scorso agosto a Santa Maria Capua Vetere.

Ad accompagnare la squadra, i tecnici Alberto Petrucci e Simone Rosai insieme al presidente del sodalizio alabardato Enrico Samer, che ha voluto sottolineare l’impegno costante di un settore giovanile cresciuto negli anni con passione, dedizione e visione.

Il sindaco Dipiazza, visibilmente orgoglioso, ha ricordato come questo successo rappresenti non solo un traguardo sportivo, ma anche un simbolo di identità cittadina: «Raggiungere risultati concreti è motivo di soddisfazione, ma vincere lo è ancora di più. Complimenti a tutti voi per il lavoro svolto e un plauso particolare a Enrico Samer per la dedizione verso la squadra e la città. A nome mio e di Trieste: grazie».

Dal canto suo, Samer ha ribadito che lo scudetto non è un punto d’arrivo, ma un nuovo inizio: «Abbiamo costruito un settore giovanile solido. Questo successo deve essere la base per continuare a migliorare e guardare con ambizione al futuro».

Alle finali, la squadra alabardata ha compiuto un’impresa perfetta: sei vittorie in sei incontri, culminate nel trionfo contro l’Ortigia Academy, che ha consegnato ai ragazzi il titolo tricolore.

la rosa campione d’italia

Luca Cozzolino (2009, c), Stefan Lapcevic (2010), Riccardo Sanson (2010), Christian Fusaro (2009), Enkel Shyrbi (2010), Nicolò Santulin (2010), Diego Kavalic (2009), Luka Fatovic (2009), Luca Cenni (2010), Francesco Zavattin (2009), Mario Sommavilla (2010), Tom Campanile (2012), Iacopo Gianni (2009), Lorenzo Cernivc (2009), Giacomo Benati (2013). Allenatore: Alberto Petrucci.

Una pagina di sport che illumina Trieste e conferma ancora una volta la forza del vivaio alabardato, proiettando la città sul panorama nazionale della pallanuoto.