Domenica ingresso gratuito nei civici musei di Trieste, visita guidata al Castello di San Giusto

Domenica ingresso gratuito nei civici musei di Trieste, visita guidata al Castello di San Giusto

Torna anche nel 2025 l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che ogni prima domenica del mese garantisce l’ingresso gratuito nei musei statali e civici.

A Trieste, domenica 5 ottobre sarà possibile visitare senza biglietto alcuni dei più importanti musei cittadini: il Museo Revoltella, il Castello di San Giusto, il Museo Teatrale Carlo Schmidl, il Museo della Guerra per la Pace Diego de Henriquez e il Museo di Storia Naturale.

visita guidata a san giusto

Per chi desidera approfondire la conoscenza del patrimonio cittadino, alle 11.30 è prevista una visita guidata al Castello di San Giusto (costo 7 euro a persona). L’appuntamento rientra nel calendario delle visite a partenza fissa, che si svolgono ogni sabato e domenica fino al 3 novembre, oltre che nella giornata patronale di San Giusto.

musei sempre gratuiti

Resta invariata la possibilità di accesso gratuito, durante tutto l’anno, ad altre prestigiose sedi culturali della città, tra cui il Museo del Mare, il Museo d’Arte Orientale, il Museo Sartorio, il Museo Winckelmann, la Risiera di San Sabba, il Centro di Documentazione della Foiba di Basovizza e il Museo del Risorgimento e Sacrario Oberdan, oltre che alle mostre temporanee ospitate al Magazzino 26.

Sono invece escluse dall’iniziativa le mostre temporanee a pagamento e le Grandi Mostre del Salone degli Incanti.

Per informazioni su collezioni, mostre e orari è possibile consultare il portale triestecultura.it.