Sotto l’albero niente regali, ma un bilancio in salute da 876 milioni (VIDEO-SERVIZIO)

Sotto l’albero niente regali, ma un bilancio in salute da 876 milioni (VIDEO-SERVIZIO)

Oggi (mercoledì 27 novembre) nella Sala Giunta del Palazzo municipale si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Bilancio di Previsione 2025-2027. 

Introdotta dall’Assessore comunale alle Politiche Finanziarie, Everest Bertoli alla presenza del Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, del Direttore Generale, Fabio Lorenzut e del Direttore del dipartimento Servizi finanziari, tributi, partecipazioni e attività economiche, Vincenzo Di Maggio.

“Ormai per il terzo anno consecutivo portiamo entro dicembre in Consiglio comunale il bilancio di previsione 2025-27, è un motivo d'orgoglio perché sono pochissime le Amministrazioni che riescono a raggiungere questo traguardo. Grazie al Direttore del dipartimento Servizi finanziari, tributi, partecipazioni e attività economiche, Vincenzo Di Maggio, al Direttore generale del Comune, Fabio Lorenzut e al Sindaco per la fiducia”, ha esordito l'assessore alle Politiche Finanziarie, Everest Bertoli.

Il rispetto del termine del 31 dicembre per l'approvazione dei documenti di bilancio consente all'Amministrazione di procedere senza ricorso all'esercizio provvisorio o alla gestione provvisoria, ciò crea le condizioni per una immediata continuità dell'azione amministrativa fin dai primi giorni dell'anno garantendo non solo tutti i servizi ai cittadini, ma anche sostenendo l'economia del territorio ed assicurando un sistema sociale in grado di supportare le molte famiglie il cui reddito si è ridotto in modo pesante in questi ultimi due anni.

“Il bilancio del Comune di Trieste si chiude in pareggio tra entrate e spese complessive a 876 milioni di euro, oltre 132 milioni in più rispetto all'anno scorso. Un risultato non facile da raggiungere, frutto di una politica molto attenta che ha portato ad una sensibile riduzione del debito, all'aumento dei trasferimenti che la Regione ha messo a disposizione di questo Comune, come di tutti gli altri e ad un'attenta politica sulla spesa” ha detto Everest Bertoli.

“876 milioni di euro, la spesa corrente arriva a 392 milioni di euro con i quali finanziamo e garantiamo, nonostante il pesantissimo aumento dell'inflazione del biennio precedente, il personale del Comune, sia con nuove assunzioni che con l'adeguamento dei contratti attuali con 128 milioni di euro, mettiamo 132 milioni e mezzo a disposizione per le politiche sociali e della famiglia, 41 milioni di euro per l'area educazione – ha precisato Everest Bertoli -. Tutte cifre in aumento rispetto all'anno scorso, questo perché non vogliamo tagliare assolutamente i servizi. Infatti gli asset di questo bilancio sono nessun aumento della pressione fiscale, forte lotta all'evasione tributaria, che ci ha portato ad operare altri 4 milioni e mezzo di euro e nessun taglio dei servizi che offriamo e nessun aumento delle tariffe”.

“Il capitolo delle opere pubbliche prevede un corposo stanziamento pari a 267 milioni di euro, il cui piano verrà illustrato più nel dettaglio domani dall'assessore al Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi e dall'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder. Si tratta di cifre importanti, di cui ben 142 milioni arrivano da contributi di privati nell'ambito dell'area del partenariato pubblico-privato. Per il Porto Vecchio-Porto Vivo stiamo procedendo, dopo l'approvazione della delibera, si sta preparando la Conferenza dei Servizi per arrivare a bandire la gara l'anno prossimo e vedere realizzato finalmente questo sogno”.

“L'abbattimento del debito pubblico è uno degli asset che ci ha permesso di liberare oltre 2 milioni di euro di risorse correnti da investire nei servizi. Per la prima volta il Comune di Trieste scende sotto i 40 milioni di euro, siamo a 39 milioni di euro, ricordiamo che nel 2017 erano 124 milioni di euro, quando abbiamo ereditato questa città, e proseguiremo con questa politica. Siamo uno dei comuni più virtuosi, soprattutto tra i comuni capoluoghi di regione, ed è un bene per chi dovrà amministrare questa città in futuro”, ha concluso Everest Bertoli.

“Complimenti, complimenti, complimenti” così ha esordito il sindaco, Roberto Dipiazza dopo l'esposizione della presentazione del Bilancio di Previsione 2025-2027 da parte di Everest Bertoli. 

“Oggi presentiamo uno dei migliori bilanci del Paese, grazie a tutti voi per il terzo anno riusciamo a presentare entro dicembre il bilancio, è un grande risultato”.

Il Direttore Generale, Fabio Lorenzut si è dichiarato molto soddisfatto del lavoro svolto “è il mio terzo anno come direttore generale e per il terzo anno consecutivo portiamo il bilancio in approvazione prima della scadenza dell'anno. È un importantissimo risultato che dà la cifra della salute della gestione del Comune di Trieste, la cui importanza non è immediatamente percettibile dall'esterno, ma che tutti i Comuni dovrebbero cercare di raggiungere. Ringrazio tutta la squadra che ha contribuito al raggiungimento di questo importante risultato”, ha concluso Fabio Lorenzut.

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO