Rinnovata la pavimentazione nella palestra della Scuola Pietro Addobbati

Rinnovata la pavimentazione nella palestra della Scuola Pietro Addobbati

Sono terminati i lavori di rifacimento della pavimentazione nella palestra, intitolata al Prof. Norberto Tonon, della scuola secondaria di primo grado “Pietro Addobbati” nel rione di Gretta.

 

L’intervento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa in loco, dall’assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport del Comune di TriesteElisa Lodi e dal Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Roiano, Gretta, Hack, Roberto Benes.

 

Erano presenti il direttore del servizio ediliziascolastica e sportiva, Elena Clio Pavan insieme al funzionario direttivo titolare di posizione organizzativa dell’ufficio manutenzioni straordinarie e progetti edilizia scolastica 2, Diego Fabrisil consigliere comunale Corrado Tremul, i rappresentanti della ditta esecutrice Cerbone Giovanni e Figlio Srl oltre ad una rappresentanzadelle associazioni che utilizzano la struttura, l’A.S.D. Barcolana Basket Trieste e la A.D.Pallacanestro Saba Trieste.

 

Era un impegno che avevamo preso sia con la scuola che con le società sportive” – così ha esordito l’assessore Elisa Lodi. “Nel periodo natalizio, grazie alla sospensione delle lezioni e delle attività sportive, abbiamo sistemato la pavimentazione della palestra. Ringrazio l’impresa e tutti quelli che hanno collaborato”.

 

I lavori si sono resi necessari a seguito di piccoli sollevamenti, dovuti all’usura, che nel corso del tempo avevano interessato lpavimentazione in pvc della palestra sui quali si era deciso di intervenire temporaneamente eseguendo dei rattoppi e delle riprese.

 

Considerato che la superficie presentava in diversi punti rischio di inciampo e visto che il pvc è un materiale che ha scarse prestazioni nell’assorbimento degli urti, favorendo tra l’altrostress articolare e rischio di tendiniti, soprattutto in sport ad alto impatto, gli uffici del servizio ediliziascolastica e sportiva 2 hanno optato per il rifacimento totale della pavimentazione con una nuova in legno.

 

 

Per evitare la rimozione della pavimentazione esistente, i tecnici hanno deciso di utilizzare un sistema ad incastro a basso spessore costituito da materassino elastico e piano ripartitore in multistrato. Questa tecnologia garantisce numerosi vantaggi tra i quali la velocità di messa in opera, ciò ha permesso la realizzazione dell’interventodurante le vacanze natalizie senza avere la necessità di chiudere la palestra all’utenza.

 

Il costo complessivo sostenuto per la realizzazione della nuova pavimentazione è di circa 48 mila euro, oneri della sicurezza compresi imputati alcodice opera 23041 - Riqualificazione Palestre Scolastiche – anno 2024. L’intervento è stato realizzato dalla ditta Cerbone Giovanni e Figlio Srl.

 

Nel corso della conferenza stampa, l’Assessore ha sottolineato come questo non sia stato l’unico intervento realizzato all’interno della struttura negli ultimi anni.

 

“Pochi anni fa, con una spesa di 70.000 euro, abbiamo provveduto al rifacimento delle docce negli spogliatoi. Non ci fermeremo qui. Dovremorimuovere la carta da parati e tinteggiare le pareti della palestra. Il nostro intento è quello di riqualificare le nostre palestre, renderle più sicure e fruibili dai nostri bambini”.

 

 

Soddisfatto il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Roiano, Gretta, Hack, Roberto Benes.

 

Ringrazio il Comune. Questo è un lavoro fatto con tempistiche molto compatibili con le esigenze scolastiche, con grande rapidità, un lavoro ottimoche si inserisce in una serie di interventi che sono stati realizzati per la riqualificazione dell’istituto”.