Dipiazza “Parcheggio ex Silos: gratis non si può, ma arrivano 7 milioni per un maxi parcheggio” (VIDEO)

Dipiazza “Parcheggio ex Silos: gratis non si può, ma arrivano 7 milioni per un maxi parcheggio” (VIDEO)

Ecco cosa ha detto Roberto Dipiazza in diretta dalla pista di pattinaggio in piazza Ponterosso, ospite del direttore Trieste Cafe.

Il tema parcheggi è entrato con una domanda precisa: “parcheggio ex Silos, il cui appunto fruizione è stato prorogato fino a fine gennaio, poi cosa ne sarà”.

Dipiazza ha detto subito: “non possiamo continuare a tenerlo”, motivando con un dato concreto: “sono già venuti da me quelli del silos a lamentarsi”. Poi ha introdotto un elemento finanziario importante: “abbiamo anche 7 milioni e mezzo della regione per creare un nuovo parcheggio”.

La variabile Coop e l’idea commerciale
Il sindaco ha chiarito che molto dipende dal soggetto coinvolto: “adesso vediamo però cosa farà la Coop nazionale per quanto riguarda il silos”. E ha raccontato ciò che lui avrebbe proposto: “io ho detto al presidente fate un albergo e fate un supermercato e fate tanti negozi di fronte alla stazione, vediamo se abboccano”.

Nel suo racconto ha citato anche un precedente: “perché sono andato avanti due anni con questi austriaci che poi non hanno concluso nulla”.

La domanda chiave: rimarrà il parcheggio?
Il direttore ha chiesto se il parcheggio potrà rimanere “così com’è”, magari a pagamento. Dipiazza ha risposto con una frase netta: “gratis non puoi farlo”, spiegando la ragione: “altrimenti vai in causa con quelli che fanno pagare”. Poi l’alternativa che ha escluso: “o li mettiamo tutti a gratis e non si può”.

Ha chiuso su un concetto ripetuto: “è una cosa che dobbiamo trovare la soluzione”. Poi ha richiamato la soluzione strutturale: “il mega parcheggio… quello dai 7 milioni e mezzo della regione, è pronto lì, dobbiamo lavorarci sopra”.

Dove verrà fatto: primo magazzino di Porto Vecchio
Alla domanda “dove verrà fatto”, Dipiazza ha risposto: “nel primo magazzino del Porto Vecchio”. Ha ribadito: “lì abbiamo 7 milioni e mezzo della regione, per lui verrà fatto qualcosa di straordinario”. E di nuovo: “però, ripeto, non si può andare avanti a grazie”.

Questo articolo, quindi, resta esattamente dentro le parole pronunciate: impossibilità del gratis, proteste dei proprietari, 7,5 milioni, ipotesi Coop, maxi parcheggio nel primo magazzino.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO