Protezione Civile Trieste: 40 anni di volontariato e sicurezza, nuovo piano comunale presentato alla Barcolana

Protezione Civile Trieste: 40 anni di volontariato e sicurezza, nuovo piano comunale presentato alla Barcolana

Questa mattina (10 ottobre) allo stand del Comune di Trieste al Villaggio Barcolana, alla presenza dell’assessore con delega alle Politiche della Sicurezza cittadina e Protezione Civile, Caterina de Gavardo, del vicecomandante della Polizia Locale e responsabile del servizio Protezione Civile, Paolo Jerman, del presidente della VI Commissione comunale, competente sulle tematiche della Protezione Civile, Salvatore Porro, della coordinatrice del volontari comunali della Protezione Civile, Milvia Chersi e di una rappresentanza dei volontari, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'attività del gruppo di volontari comunali della Protezione Civile.

 

L'assessore con delega alle Politiche della Sicurezza cittadina e Protezione Civile, Caterina de Gavardo, ha ricordato che il gruppo comunale festeggia quest'anno il 40º anno di attività. 

 

Il gruppo comunale di volontari di Protezione civile e antincendio boschivo nasce nel 1984 con competenze legate all'antincendio boschivo, ma poi assume competenza specialistiche anche in altri campi e oggi è in grado di affrontare numerose altre situazioni d'emergenza – ha esordito l'assessore Caterina de Gavardo -. Il gruppo fa capo al sistema di Protezione Civile regionale ed è sempre attivato dalla centrale operativa di Palmanova e, all'interno del Comune è incardinato nel Dipartimento della Polizia Locale, Sicurezza e Protezione Civile, alle dipendenze del vice comandante della Polizia Locale, Paolo Jerman.”

 

Il Gruppo è attualmente composto da 45 volontari che si impegnanoper la collettività a titolo gratuito e sono un esempio bellissimo per tutti noi. La squadra ha un'alta percentuale di giovani e faccio un appello affinché anche altri giovani si avvicinino a questa attività, chiunque avesse voglia di avvicinarsi a questa realtà può farlo e sarà il benvenuto”, ha continuato l'Assessore.

 

Sono un riferimento fondamentale per l'attività di divulgazione e di comunicazione, affinché la cittadinanza sia consapevole dei rischi fondamentali del territorio e delle buone pratiche, per minimizzare i rischi anche nelle situazioni d'emergenza.”

 

Pochi giorni fa il Comune di Trieste ha approvato il nuovo piano emergenza della Protezione Civile – e voglio sottolineare ha precisato l'assessore Caterina de Gavardo - all'unanimità dei presenti –. Un risultato importante che sottolinea la sensibilità diffusa sull'argomento e di quanto il sistema di Protezione civile sia fondamentale per tutti”, ha concluso Caterina de Gavardo.

 

Il vicecomandante della Polizia Locale e responsabile del servizio Protezione Civile, Paolo Jermanha continuato sottolineando come il Nuovo Piano Comunale di Protezione Civile, approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale lo scorso 16 settembre 2024 con Delibera n° 413, fotografa l’ultimo aggiornamento del piano d’emergenza comunale della Protezione Civile ed è accessibile a tutti dal portale della Protezione Civile Regionale o dai siti del Comune ((https://www.comune.trieste.it/it) e della Polizia Locale di Trieste (https://polizialocaletrieste.it/protezione-civile-comunale/piano-comunale-e-regionale-delle-emergenze-di-protezione-civile/)

 

L'approvazione della delibera permetterà all'Amministrazione di rispondere in modo più efficace, riguardo la comunicazione dei rischi che insistono sul nostro territorio e riguardo la pianificazione degli interventi, per affrontare le tematiche, prima che il pericolo accada”, ha detto il vicecomandante della Polizia Locale e responsabile del servizio Protezione Civile, Paolo Jerman.

 

Paolo Jerman ha sottolineato come una delle funzioni fondamentali della Protezione Civile sia quella di coordinare un po' tutte le funzioni, per intervenire in modo efficace e preventivo, minimizzando i danni che possono essere cagionati.

Un altro aspetto importante è che si tratta di un'associazione di volontari, formato da donne e uomini che dedicano una consistente parte del loro tempo libero a favore della comunità, distinguendosi negli anni a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale. Volontari che negli anni sono cresciuti professionalmente”, ha conclusoPaolo Jerman.

 

Milvia Chersi, coordinatrice dal 2018 della squadra di volontari, ha citato l'ultimo intervento effettuato dalla squadra il 18 settembre scorso in occasione dell'alluvione in Emilia Romagna. 

La squadra è intervenuta anche in altre numerose occasioni, per il terremoto ad Haiti, in Pakistan e Sri Lanka in Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Umbria e Marche, o per le alluvioni in Campania, Emilia Romagna, Liguria, Marche, o per l'emergenza neve in Abruzzo o per la catena di incendi nell'area del Carso isontino e giuliano, emergenze maltempo (mareggiate, grandine, neve, bora) e attività antincendio a Trieste.

 

La storia

Il 12 marzo 1984 una delibera della Giunta Comunale di Trieste sancisce la nascita del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo.Ai suoi esordi aveva solo funzioni diantincendio boschivo.

Con la nascita della Protezione Civile Friuli Venezia Giulia, tutti i membri del gruppo sono diventati Volontari di Protezione Civile - coordinati dalla sede centrale di Palmanova - implementando le proprie competenze grazie ai piani di formazione regionali.

 

Sabato scorso (5 ottobre 2024), per festeggiare i suoi primi 40 anni, il Gruppo ha organizzato una celebrazione presso la sede di Santa Croce: un momento di festa ma anche un'occasione per ripercorrere la propria storia con una mostra di documenti e fotografie, alla presenza delle Autorità, della Protezione Civile regionale, del Corpo Forestale e di altri gruppi comunali e associazioni di Protezione Civile.

 

Le principali funzioni affidate al Gruppo sono l'antincendio boschivo, la ricerca persone disperse, il montaggio campi, la salvaguardia beni culturali, elico-operazione, la guida in fuoristrada, la radio, la motosega e le motopompe.

Inoltre, il Gruppo ha acquisito d’iniziativa ulteriori abilità conseguendo patentini o attestati di formazione per patente di guida C ed E, primo soccorso, emorragie massive e uso defibrillatore (BLS-D2, guida per macchine movimento terra (pale, escavatori, terne), radioamatori, droni, lavori in quota

Il Gruppo è attualmente composto da 45 volontari di cui 1 coordinatore, 8 capisquadra, 36 volontari (dei quali 11 nuovi iscritti nel 2024) con un'età media dei volontari di 41 anni. Numero volontari giovani under35: 18.

 

Per diventare volontario è necessario essere maggiorenne, avere la patente di guida, essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie, essere disponibile a lavorare in gruppo, avere capacità di adattamento ad ogni tipo di situazione. Le domande possono essere inviate a:coordinatore.trieste@comuni.protezionecivile.fvg.it

 

Le selezioni avvengono una volta all'anno in base alle disponibilità finanziarie e di dotazioni del Gruppo. Ai Volontari è richiesto unimpegno annuale non inferiore alle 50 ore.

 

COMTS - LR