Presentato il bando per la locazione dei terreni comunali da destinare a uso orto-giardino
E’ stato presentato questa mattina in Sala Giunta il bando per la locazione dei terreni da destinare ad uso orto-giardino.
Sono intervenuti l’assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare,Elisa Lodi, il direttore del Servizio Immobiliare, Lucia Tomasi, il direttore del Dipartimento Innovazione e Servizi Al Cittadino, Lorenzo Bandelli e il direttore del Servizio Trasformazione Digitale, Giannina Ceschin.
Sono complessivamente 33 i terreni da assegnare. Gli appezzamenti sono ubicati principalmente nei comprensori delle Piane di Borgo San Sergio, Navali e Strada di Fiume.
Si tratta della prima volta che il Comune di Trieste utilizza questo tipo procedura per assegnare i terreni ad uso orto-giardino. Nel corso degli ultimi mesi il Servizio Immobiliare ha provveduto ad effettuare un’ampia ricognizione dei terreni per verificare lo stato dei luoghi. Le aree saranno assegnate entro Maggio 2026.
“Nel corso degli anni – ha esordito l’assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi - questo assessorato ha ricevuto richieste in maniera non ordinata. Le istanze arrivavano telefonicamente, via mail, via protocollo senza un ordine. Ci siamo resi conto che forse c’è molta più gente che ha interesse rispetto alle domande che sono arrivate. Abbiamo deciso di fare una ricognizione dei terreni e di bandire una gara aperta di assegnazione di questi spazi attraverso un format semplice ed intuitivo realizzato dagli uffici del Dipartimento Innovazione e Servizi Al Cittadino. La volontà – conclude l’assessore Lodi - è quella di riuscire ad affittare i terreni e dare una risposta alla cittadinanza che da tempo chiedeva questi spazi”.
Le istanze potranno essere presentate a partire da mercoledì 3 dicembre 2025 fino alle ore 22.00 di venerdì 16 gennaio 2026collegandosi al sito del Comune di Trieste(https://www.comune.trieste.it/it/servizi-227101/locazione-terreni-210609).Si ricorda che è indispensabile essere in possesso di identità digitale: SPID, CIE, CNS
Il contratto di locazione, a titolo oneroso in base alle vigenti tariffe determinate dall'Ente, avrà una durata di 4 anni rinnovabile su istanza di parte.
I terreni, nel caso di presentazione di più domande, verranno assegnati mediante estrazione a sorte in una seduta pubblica di cui verrà dato avviso.
Ciascun partecipante potrà essere assegnatario di un solo lotto pur potendo esprimere la propria scelta per due terreni. Le graduatorie che saranno formate al termine della procedura, resteranno valide per quattro anni.
Possono presentare l'istanza le persone fisiche (sono escluse le persone giuridiche e le associazioni) in possesso dei requisiti indicati nell'avviso pubblico. La partecipazione alla procedura è libera e gratuita. E’ escluso chi è già assegnatario di un terreno ad uso orto-giardino con contratto vigente.
Nella sezione del sito dedicata alla procedura, a partire da mercoledì 3 dicembre, data di pubblicazione del bando, gli interessati troveranno oltre all’avviso di gara anche le schede identificative dei vari lotti e le norme di comportamento da rispettare.
Chi avesse difficoltà nella presentazione della domanda potrà contare sul supporto dei facilitatori digitali presenti nei Punti Digitali Facili di Via dei Macelli,1 (da lunedì a venerdì 8:30-12:30 / lunedì e mercoledì 14:00-17:00), Via Mazzini,25 (lunedì e mercoledì 9:00-14:00) via Doberdò, 20/3 ad Opicina (martedì, giovedì e venerdì 8:30-13:30) e Via del Teatro Romano,7/B (da lunedì a venerdì 8:30-13:30 / lunedì e mercoledì 14:00-16:00). Per prenotazioni contattare il numero 040 347 8751(lunedì, mercoledì, venerdì 9.00/11.00 - martedì e giovedì 15.00/17.00).