Partecipazione record a Trieste: più di 30.000 visitatori allo stand del Comune

Partecipazione record a Trieste: più di 30.000 visitatori allo stand del Comune

Il Comune di Trieste ha presentato le proprie attività, servizi e il progetto di rigenerazione urbana nello stand “Porto Vecchio Porto Vivo” allestito in Piazza dell’Unità e che ha coinvolto migliaia di persone nel corso di due settimane caratterizzate dalla Barcolana e dalla Corsa dei Castelli.

Lo stand comunale, allestito in piazza dell’Unità d’Italia dal 7 al 20 ottobre, ha accolto oltre 30 mila visitatori durante la settimana dedicata alla regata più grande del mondo e la successiva Corsa dei Castelli. Un’occasione per promuovere le iniziative e i servizi offerti dall’Amministrazione comunale, ma anche per creare un punto di riferimento e di incontro per tutti i cittadini che hanno potuto conoscere in maniera approfondita e toccare con mano il progetto di rigenerazione urbana di Porto Vecchio - Porto Vivo attraverso una serie di video proiettati sui diversi monitor e ponendo domande e curiosità al personale comunale, verificando così lo stato dell’arte e di quella che è la progettazione e realizzazione futura. I visitatori hanno potuto anche visionare e approfondire il progetto grazie al plastico interattivo attraverso l’utilizzo di QrCode e alla realtà aumentata con appositi visori e monitor interattivi. 

Sempre allo stand è stato presentato ai cittadini il progetto “#DigitaleFacile”, il servizio che utilizza i fondi PNRR per aiutare l’inclusione digitale e offre le competenze per un uso consapevole e vantaggioso della realtà digitale, con particolare attenzione ai servizi online che riguardano la Pubblica Amministrazione. In questo spazio è stato possibile effettuare delle facilitazioni ai singoli cittadini e promuovere delle sessioni divulgativo/formative sui temi della cybersecurity, dell’utilizzo corretto dei social media e delle fake news.

Presente anche uno spazio dedicato ai Servizi Sociali che hanno presentato, attraverso una serie di incontri pomeridiani, lo spettacolo INSIEME e le attività da loro svolte quotidianamente al servizio della cittadinanza.

L’entusiasmo non si è fermato con la conclusione della Barcolana. Lo stand comunale è stato infatti mantenuto in occasione della settimana che ha preceduto la Corsa dei Castelli, la manifestazione podistica che ha visto la partecipazione di migliaia di atleti e appassionati. Anche in questa circostanza, lo stand comunale ha registrato un grandissimo successo chiudendo le due settimane con oltre 30.000 visitatori.

Nelle due settimane lo stand del Comune ha ospitato un totale di 30 eventi aperti alla città organizzati e presentati dal personale dell’Ente e legati al digitale, alla cultura, ai servizi sociali, alle opportunità che l’Europa mette in campo per i giovani e un concerto con musica dal vivo dei "Father&Son Street duo".

“Siamo estremamente soddisfatti della partecipazione del Comune di Trieste - ha dichiarato l’Assessore al Porto Vecchio – Porto Vivo Everest Bertoli - La presenza dello stand comunale è stata un’occasione importante per promuovere e far conoscere i progetti in corso e per entrare in contatto diretto con i cittadini, turisti e stakeholder. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno visitato e che hanno contribuito a rendere queste due settimane un grande successo. Abbiamo raccolto molto entusiasmo da parte dei cittadini per questi importanti lavori che stanno riaprendo un’area che per decenni è stata inaccessibile. Un grazie anche ai dipendenti dell’Amministrazione che hanno permesso questo successo con la propria attività”.

Lo stand è stato ideato e realizzato dalla collaborazione del Dipartimento Innovazione e Servizi al Cittadino, dal Servizio Informazione Istituzionale e Open Government e dai Servizi Sociali comunali.