L’assessore Tognolli presenta il festival dei servizi sociali ‘Insieme’, il 27 ottobre al Teatro Rossetti

L’assessore Tognolli presenta il festival dei servizi sociali ‘Insieme’, il 27 ottobre al Teatro Rossetti

Questa mattina (18 ottobre) si è svolta nel salotto azzurro del Municipio, alla presenza dell'assessore alle Politiche sociali, Massimo Tognolli, del direttore del Dipartimento Servizi e politiche sociali, Ambra de Candido, del direttore dei Servizi e politiche sociali, Stefano Chicco e dei numerosi rappresentanti delle associazioni che collaborano alla realizzazione dello spettacolo, la conferenza stampa della seconda edizione dell’evento “Insieme” a cura del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste. in programma domenica 27 ottobre alle ore 18 al Teatro Rossetti di Trieste.

Lo spettacolo, a ingresso gratuito con biglietto obbligatorio, intende rappresentare in forma artistica le attività istituzionali del Dipartimento Servizi Sociali, in collaborazione con alcune realtà del territorio.

“Ci siamo salutati lo scorso anno con gli occhi lucidi e i cuori colmi di gioia – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali e Welfare, Massimo Tognolli –. Sono orgoglioso quindi di presentare la seconda edizione dell’evento che si terrà il 27 ottobre prossimo alle ore 18 al Teatro Rossetti intitolato Insieme, nome scelto perché c’è davvero bisogno di fare sistema. Vogliamo parlare alla città, illustrare l’eccellenza dei Servizi Sociali del Comune di Trieste, informare e soprattutto, andare verso le persone”. 

“Sarà una serata in famiglia – ha affermato ancora l’Assessore Tognolli – la serata in cui i Servizi Sociali parlano, si raccontano alla città. E lo fanno con il linguaggio delle Arti Figurative, della Danza, del Teatro, della Musica e della Cultura. Perché la Cultura è naturale strumento di inclusione. Perché la Bellezza è legittima aspirazione di tutti noi”.

“Per la realizzazione di questa iniziativa, nata grazie al cuore delle persone coinvolte, ringrazio tutti coloro che si sono spesi e in particolare – ha proseguito Massimo Tognolli - il Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia 'Il Rossetti', Francesco Mario Granbassi, che anche quest’anno ha accettato con entusiasmo di mettere a disposizione il Teatro Rossetti per questa iniziativa”. 

“Il logo di 'Insieme', come più volte specificato – ha concluso l’Assessore Tognolli – intende rappresentare simbolicamente l’inclusione – e includere è la parola chiave nei Servizi Sociali - e ricordare il vento della nostra città. Insieme perché i risultati non si raggiungono da soli”.

Il direttore del Dipartimento Servizi e politiche sociali, Ambra de Candido, ha sottolineato il valore della parola “insieme”. “Questo spettacolo è un momento in cui delle associazione che hanno una grandissima storia e fanno tantissime attività si ritrovano insieme e si presentano insieme, assieme ai Servizi sociali. Questa è l'immagine del lavoro quotidiano perché noi lavoriamo quotidianamente insieme”, ha detto Ambra de Candito.

“Il palcoscenico del Teatro Rossetti rappresenta il valore della filosofia che vogliamo rappresentare. L'idea va un po' aldilà dello spettacolo e della cultura è una rappresentazione di una città che lavora insieme in tutte le sue componenti”, ha concluso Ambra de Candido.

La serata, che vede la collaborazione di Paolo Quazzolo, sarà presentata anche quest’anno da Umberto Bosazzi e prevede la presenza dell’ASD Accademia Danze Trieste, del Progetto riabilitazione ODV guidato da Arnon Debernardi, il Coro del Centro Diurno A.S.P. dell’ITIS diretto da Giampaolo Sion, dell’associazione Oltre quella sedia con la regia di Marco Tortul, della Calicanto Band diretta da Fabio Clary e per finire l’Aperitivo Silenzioso a cura di Barbara Cova e Francesca Lisjak. Lo spettacolo inizierà con il saluto video dell’attrice Ariella Reggio.

Nella stessa giornata, alle ore 17.00 presso il Foyer del Teatro Rossetti, verranno esposte opere realizzate sia dal Cest, aventi per tema “Noi e l’Arte” che da ANFFAS con il tema “Sguardi sul Mondo” .

Paolo Quazzolo, che ha nuovamente collaborato alla stesura dei testi, ha ricordato come questa sia per lui una grandissima emozione e si tratti di una bellissima opportunità e ha invitato il pubblico “ad accorrere numerosissimo perché – ha detto – sarà sicuramente una bella festa”.

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO