Incontro istituzionale tra il Sindaco Dipiazza e il Colonnello Mezzapesa: rafforzata la collaborazione

Incontro istituzionale tra il Sindaco Dipiazza e il Colonnello Mezzapesa: rafforzata la collaborazione

Cordiale visita oggi (22 ottobre) nel Salotto Azzurro del Municipio, tra il Sindaco Roberto Dipiazza e il colonnello Pietro Mezzapesa, comandante del Reggimento “Lancieri di Novara” e del Raggruppamento Strade Sicure "Friuli Venezia Giulia - Veneto”.

Il colonnello Pietro Mezzapesa, da poco insediato quale 85° Comandante del Reggimento “Lancieri di Novara”, di stanza a Codroipo, è anche al comando dell’Esercito nell’operazione “Strade Sicure” in ambito territoriale per il semestre in corso.

Mezzapesa guida circa 600 militari che attualmente operano su Trieste, Gorizia, Udine, Tarvisio, Treviso, Venezia, Padova, Verona e Vicenza in concorso e congiuntamente alle forze dell'ordine per il presidio del territorio e delle principali aree metropolitane e per la sorveglianza dei punti sensibili, nell'ambito dell'operazione Strade sicure.

L'impiego dell'Esercito nell'ambito dell'operazione Strade sicure "rappresenta un apporto significativo a favore del Paese e contribuisce alla difesa dei cittadini, garantendo una cornice di sicurezza efficace attraverso l'esecuzione di attività statiche e dinamiche, per la prevenzione e il contrasto delle attività illegali". 

Il Sindaco, rivolgendosi all'ospite e ringraziandolo per l'importante attività svolta, ha voluto sottolineare la preziosa collaborazione istituzionale in grado di garantire la sicurezza sul nostro territorio e di valorizzare la qualità della vita della nostra comunità. Grazie al forte spirito di reciproca e pronta collaborazione fra Istituzioni Trieste risulta una delle realtà amministrative fra le più efficienti a livello nazionale.

Il sindaco, Roberto Dipiazza ha sottolineato come la presenza sul territorio dei militari di Strade Sicure sia un presidio di sicurezza e legalità molto apprezzato dai cittadini. Un lavoro delicato che il nuovo Comandante saprà condurre sicuramente con dedizione e maestria.

Alla fine dell'incontro scambio di stemmi; il Sindaco ha donato al colonnello Mezzapesa lo Stemma del Comune con l'Alabarda di Trieste e, il colonnello lo Stemma del Reggimento Lancieri di Novara.