Babuder all'inaugurazione della mostra "Il Palazzo delle poste e telegrafi di Trieste tra architettura, arte e filatelia"

Babuder all'inaugurazione della mostra "Il Palazzo delle poste e telegrafi di Trieste tra architettura, arte e filatelia"

Questa mattina (venerdì 18 ottobre) al Palazzo delle Poste (piazza Vittorio Veneto 1) l'assessore alle Politiche del Territorio, Michele Babuder, è intervenuto all'inaugurazione della mostra "Il Palazzo delle Poste e Telegafi di Trieste tra architettura, arte e filatelia" in occasione del 130° anniversario dell'edificio progettato dall’architetto Friedrich Setz.

Ha dichiarato l'assessore Michele Babuder: "La mia generazione è testimone dell'importante evoluzione delle Poste dal punto di vista commerciale, istituzionale e di funzioni attraverso gli anni. Qui mi sento a casa perché mio padre ha lavorato per anni alle Poste di Trieste. Come si è visto in numerose occasioni, Poste Italiane manifesta inoltre una grande sensibilità in ambito sociale e culturale. Esprimo la vicinanza dell'Amministrazione comunale e mia personale a questa iniziativa: è stata per me una gioia portare in giunta l'apposita delibera, e ancora di più condividerla con i professionisti dell'Archivio Tecnico municipale, che si sono messi a disposizione per creare qualcosa di bello e utile in termini culturali e di diffusione della conoscenza. L'Archivio Tecnico, che afferisce al Servizio Pianificazione Territoriale, è uno scrigno di tesori che come assessore mi sto impegnando a valorizzare: raccontano i dettagli storico-architettonico-culturali che hanno reso Trieste come è oggi e tutelano la memoria di come è stata in passato. La tutela dei beni architettonici è infatti fondamentale per conservare la bellezza di Trieste. Il mio indirizzo è quello di continaure a promuoverla anche attraverso strumenti innovativi".

In veste di curatori della mostra, rispettivamente per la sezione architettonica e per quella filatelica, presenti inoltre il dottor Gianfranco Paliaga e il geometra Adelio Paladini: entrambi professionisti dell'Archivio Tecnico Disegni, inserito nel Servizio Pianificazione Territoriale del Comune di Trieste.

Il Comune di Trieste, tramite il Servizio Pianificazione Territoriale e gli archivi municipali, ha infatti collaborato alla mostra con il Museo Postale Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste: Emanuela De Domenico, responsabile del Museo, ha organizzato la mostra.

La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre: in esposizione le tavole progettuali del Palazzo, conservate nell'Archivio comunale, nonché altri documenti, oggetti e materiali filatelici d'epoca.