Palazzo Biserini, approvato il progetto di completa riqualificazione del valore di 11,2 milioni di euro

Presieduta dal sindaco Roberto Dipiazza si è riunita oggi pomeriggio (lunedì 21 febbraio) la giunta comunale di Trieste.
 
Tra i diversi provvedimenti adottati si segnala in particolare la delibera, illustrata dall’assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi, che dà il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica, del valore di oltre 11 milioni e 220 mila euro, per la riqualificazione e valorizzazione di palazzo Biserini in Piazza Hortis.
 
“Questa delibera -ha detto l’assessore Elisa Lodi – rappresenta un primo ma decisivo passo per avviare le procedure che vedranno la riqualificazione di tutto palazzo Biserini. Ciò è stato reso possibile grazie all’importante e decisivo contributo finanziario stanziato quest’estate della giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, guidata dal presidente Massimiliano Fedriga”. Il cospicuo contributo di 11.220.950 euro concesso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, sul progetto di riqualificazione elaborato dal Comune di Trieste, al fine di ristrutturare palazzo Biserini, sede storica della biblioteca civica Attilio Hortis, trova così concreta attuazione per la realizzazione di un complessivo e articolato progetto che non si limita al recupero edilizio dell'edificio ma va ad ampliare i servizi e le funzioni storiche della biblioteca.