“Genitori sorpresi dallo sciopero, la scuola ammette il disguido: ‘Ci scusiamo per i disagi’”

“Genitori sorpresi dallo sciopero, la scuola ammette il disguido: ‘Ci scusiamo per i disagi’”

Dopo le lamentele da parte di alcuni genitori, l’Istituto Comprensivo “Giancarlo Roli” di Trieste ha pubblicato una nota ufficiale in cui si scusa per i disagi causati dalla comunicazione tardiva dello sciopero previsto per oggi, 6 maggio 2025.

Il dirigente scolastico Marco Cucinotta ha inviato nella giornata di ieri, 6 maggio, una nuova circolare indirizzata a tutte le famiglie degli alunni, riconoscendo il disagio provocato e spiegando che si è trattato di un “mero disguido tecnico” nella pubblicazione della precedente comunicazione, la circolare n. 285.

Nella nota si sottolinea come la comunicazione dello sciopero da parte degli organi superiori sia giunta all’Istituto solo il 2 maggio, e che, nonostante ciò, la scuola si sia attivata con l'affissione dell'avviso cartaceo già da venerdì 3 maggio presso gli ingressi degli istituti.

Il dirigente ha precisato che non vi è stata volontà di omettere informazioni e ha ribadito l’impegno dell’Istituto a migliorare il canale comunicativo Scuola-Famiglia. L’intenzione, si legge, è quella di “raggiungere con maggiore tempestività tutte le famiglie”.

La nuova comunicazione arriva poche ore dopo la segnalazione pubblicata su Trieste Cafe da un genitore di Altura, che aveva espresso forte preoccupazione per le difficoltà organizzative emerse a causa della mancanza di informazioni ufficiali sullo sciopero.