Nuove iniziative culturali per gli utenti dei servizi sociali: Comune e teatri uniti contro l’isolamento (VIDEO-SERVIZIO)
Questa mattina (11 ottobre) nella Sala Giunta municipale, alla presenza del vicesindaco Serena Tonel, dell'assessore alle Politiche sociali, Massimo Tognolli, del funzionario dei Servizi e politiche sociali, Sabrina Rudl e dei rappresentanti dei teatri cittadini, si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle iniziative di promozione culturale a favore degli utenti dei servizi sociali, in collaborazione con i teatri cittadini.
L'Assessorato alle Politiche sociali e i teatri cittadini collaborano da molti anni per favorire e sostenere la frequentazione degli spettacoli (prosa, piccola e grande lirica) da parte delle persone anziane e delle persone con disabilità che sono conosciute o seguite dai servizi sociali, che ne stimolano la partecipazione e che aiutano sia dal punto di vista finanziario che logistico.
Senza questo supporto (l'acquisto da parte dei servizi sociali comunali di un cospicuo numero di abbonamenti e biglietti teatrali, e in molti casi l'accompagnamento con un mezzo dedicato) molti di loro rischierebbero di rimanere esclusi dalla fruizione culturale e teatrale a causa delle proprie fragilità e difficoltà quotidiane.
Questa felice sinergia sociale/culturale si è implementata già l'anno scorso con l'inserimento anche del Teatro Miela fra i partner, e quest'anno si arricchisce ulteriormente con una nuova proposta del teatro Verdi, collaterale alla stagione principale, che potrebbe risultare particolarmente gradita alle persone che gravitano nell'ambito dei servizi, ma certamente non solo a loro.
“E' ben noto ormai come le azioni di prevenzione nei confronti della non autosufficienza, della solitudine e del rischio di isolamento, soprattutto per le persone più fragili o meno protette da una rete familiare o amicale, possano favorire un buon invecchiamento attivo e una buona qualità della vita” ha esordito l'assessore Massimo Tognolli.
“Andare a teatro non è solo un fatto di cultura, ma è socialità, stimolo a incontrare altre persone e a dialogare con loro. anche le stesse attività di programmazione di un evento o di preparazione (tanto per fare un esempio, la seduta dal parrucchiere) sono utili a mantenersi attivi. Convinti dell'importanza di perseguire questi obiettivi - ha proseguito l'Assessore - già l'altr'anno abbiamo incrementato le possibilità di scelta dell'offerta culturale teatrale cittadina, con l'ingresso del Teatro Miela nella collaborazione fra il Comune e i teatri cittadini. Quest'anno c'è una ulteriore novità che riguarda il teatro Verdi, che ci ha presentato un'interessante proposta, che prevede l'organizzazione di alcuni spettacoli più “leggeri”, soprattutto riduzioni di opere liriche (per fare solo un nome, Il Flauto magico) che si svolgeranno al pomeriggio al Ridotto del Verdi. Il numero dei biglietti messi a disposizione quest'anno sono 1149, con un aumento di 500 ingressi in più rispetto l'anno scorso”.
“Sono numeri che hanno un significato preciso, il nostro desiderio è di essere sempre più presenti, per un collegamento tra i servizi sociali e il mondo della cultura declinato, in questo caso, a livello artistico e teatrale. Riteniamo che il mondo del sociale debba dialogare con tutti. - ha detto Massimo Tognolli -. Siamo una città ricca di eccellenze ma, non sempre, queste eccellenze dialogano tra loro e i servizi sociali devono fare sistema con tutte le eccellenze del territorio per crescere insieme. La cultura si esprime con un linguaggio naturalmente universale, inclusivo, cosa che talvolta il nostro linguaggio non fa.”
“Vogliamo essere vicini alle persone anziane, perché aldilà delle malattia una criticità è quella della solitudine, e gli strumenti messi in campo non sempre bastano. Dobbiamo mettere in campo strumenti ulteriori ogni anno.”
L'assessore Massimo Tognolli ha concluso ringraziando tutte i rappresentanti dei teatri cittadini per la collaborazione e le due associazioni, Croce Rossa italiana e VOLOP di Opicina, che curano il trasporto da casa e l'accompagnamento con i suoi volontari.
Il vicesindaco, Serena Tonel ha sottolineato quanto la rete dei teatri sia un patrimonio culturale importante, anche sociale, “una città come la nostra con così tante realtà teatrali, a cui si aggiungono i vari gruppi che fanno teatro come mission ha un significato preciso, l'esistenza di un patrimonio esteso e importante. Il teatro non è solo cultura ma è socialità e partecipazione”.
“E' bello riscontrare come ci sia un'offerta teatrale varia, che si rivolge a tutti quelli che possono essere gli interessi delle persone, dalla lirica al teatro dialettale, alle minoranze linguistiche, alla prosa, un patrimonio a disposizione del pubblico. Grazie all'Assessore Massimo Tognolli e agli uffici e agli uffici del Servizio sociale, per il lavoro svolto a favore “, ha concluso il vicesindaco Serena Tonel.