Lo sceicco del Bahrain, Rashid Al Khalifa, ricevuto da sindaco Roberto DiPiazza: “Trieste, protagonista internazionale”

Lo sceicco del Bahrain, Rashid Al Khalifa, ricevuto da sindaco Roberto DiPiazza: “Trieste, protagonista internazionale”

L'interesse per Trieste e per il suo Porto Vecchio-Porto Vivo dimostrato dallo sceicco, Rashid Al Khalifa, onora la città e ne conferma il protagonismo internazionale”.

 

Lo ha detto il sindaco, Roberto Dipiazza, che ha ricevuto lo sceicco e presidente del Consiglio nazionale per le Arti del Bahrain, Rashid al Khalifa, questa mattina (giovedì 17 luglio) nel Salotto Azzurro del Municipio.

 

La visita dello sceicco, Rashid Al Khalifa, coincide con il concerto di Robbie Williams a Trieste per l’unica data italiana del suo tour 2025, che ha attirato qualcosa come 28 mila spettatori”, ha spiegato il sindaco Roberto Dipiazza: “Questi due eventi, apparentemente slegati tra loto, se interpretati assieme, offrono una interessante chiave di lettura del momento che sta vivendo la città. Per Trieste infatti il protagonismo, nazionale e internazionale, sta diventando ormai la norma, grazie al mix unico di sviluppo economico, cultura e offerta turistica che la città ha imparato a offrire”.

 

Il sindaco Roberto Dipiazza ha fatto gli onori di casa, dando il benvenuto allo sceicco, Rashid Al Khalifa: il primo cittadino ha conferito all'ospite il Trittico – formato dal Sigillo di San Giusto, dal Sigillo del 1516 e dal Sigillo con le Mura e con i Confini del Comune di Trieste – ed è stato a sua volta omaggiato con un dono artistico.

 

Introducendo la città, particolare attenzione è stata dedicata alla presentazione del progetto trigenerazionale di rigenerazione urbana di Porto Vecchio-Porto Vivo, che questa primavera è stato riconosciuto dalla testata specialistica Real FDI tra i 10 progetti di tale tipo più importanti al mondo, nonché l'unico italiano nella classifica, in occasione del MIPIM di Cannes, la fiera globale del real estate.

 

Lo sceicco, Rashid Al Khalifa, ha dimostrato vivo interesse e si è complimentato affermando che Trieste ricorda potenzialmente Monte Carlo, il cuore del Principato di Monaco.

 

Anche in un successivo momento lo sceicco, Rashid Al Khalifa, è tornato sui temi dello sviluppo cittadino: “Sono felice di essere a Trieste, una città importante per la portualità, per la cultura e per il turismo”, ha detto.

 

L'esponente della famiglia reale del Bahrain, infatti, si trova a Trieste in occasione del progetto artistico “Art and Lightness-East meets West” (vedi comunicato stampa successivo). La visita in Salotto Azzurro ha rappresentato un momento privato, in cui il sindaco Roberto Dipiazza ci ha tenuto ad accogliere personalmente lo sceicco Rashid Al Khalifa.

 

Soltanto dopo il ricevimento in Municipio, si è svolta una conferenza stampa con i giornalisti, in cui lo sceicco Rashid Al Khalifa si è ricordato di citare portualità, cultura e turismo, segno che evidentemente è rimasto colpito da questi aspetti di Trieste: “Il progetto artistico si inserisce in questo contesto e sono molto felice di esserne parte”, ha specificato, descrivendo più in generale l'iniziativa artistica.

 

In Salotto Azzurro sindaco e sceicco erano accompagnati rispettivamente dall'assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi, dal presidente del Consiglio comunale Francesco Panteca e da una delegazione di artisti internazionali guidati dall'ideatrice del progetto “Art and Lightness-East meets West” Laura Krainz-Leupoldt.