La notte delle stelle in arrivo il 23 dicembre a sostenere il Burlo Garofalo e la fondazione Io Tifo Sveva
"La Notte delle Stelle" è un evento benefico organizzato in occasione del Natale, nato dalla collaborazione tra l’ASD Torneo Città di Trieste – realtà impegnata da 40 anninell’organizzazione di tornei amatoriali di calcio a 7 – e l’ASD Domio Calcio, storica società dilettantistica del territorio.
L’iniziativa, in programma martedì 23 dicembrepresso l’impianto sportivo di Domio, è stata presentata questa mattina nella Sala Giunta dall'assessore allo Sport, Elisa Lodi, dall'assessore regionale alle Autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione, Pierpaolo Roberti, dal presidente del Torneo Città di Trieste, Angelo D'alia,dalla coordinatrice regionale FVG Sport e Salute,Erika Dessabo, dal presidente della Fondazione Burlo Garofalo, Gabriele Cont, dal co-fondatore e vicepresidente della Fondazione Io tifo Sveva, Paolo Piattelli, dal responsabile tecnico organizzativo del Domio Calcio, Mauro Marussi e dal capitano e storica bandiera della U.S. Triestina Calcio,Riccardo Allegretti, ed ha l’obiettivo di sostenere due importanti realtà benefiche locali: Fondazione Burlo Garofolo e Fondazione Io Tifo Sveva.
“È bellissimo poter presentare iniziative che uniscono lo sport ai momenti di festa, soprattutto avvicinandosi alle festività natalizie, perché offrono l’occasione di trascorrere del tempo insieme. Grazie alla possibilità di utilizzare la struttura del Domio Calcio, si potranno vivere momenti di condivisione attraverso discipline diverse, all’insegna del divertimento, della spensieratezza e della socialità, ma soprattutto con una grande attenzione verso le persone meno fortunate”, ha detto l'assessore Elisa Lodi.
“Ringrazio per la collaborazione la Fondazione Burlo Garofolo e la Fondazione Io Tifo Sveva, due realtà importanti ormai entrate a far parte del tessuto cittadino, che dedicano il loro impegno e la loro attenzione ai bambini malati. La città di Trieste ha una grande caratteristica: saper unire sport, solidarietà e attenzione a tante tematiche importanti. I triestini sono straordinari in questo. Dietro a tutto ciò ci sono società sportive, fondazioni e tante persone che lavorano con passione e dedizione; per questo il Comune di Trieste non può che sostenere e supportare eventi di questo genere”, ha concluso l'assessore Lodi.
La manifestazione è realizzata con il supporto dello Studio Buenas (agenzia di marketing e comunicazione) e della Pizzeria La Spiga d’Oro, che offrirà il pizza party previsto nel corso della serata.
Valore Sociale e Scelta della Data
La data del 23 dicembre non è casuale: coincide con il giorno in cui sarebbe stato il compleanno di Sveva, la giovane alla quale è dedicata la Fondazione Io Tifo Sveva.
Un ulteriore motivo per celebrare, ricordare e sostenere la sua memoria attraverso lo sport e la solidarietà.
Valore Sociale e Intento dell’Iniziativa
"La Notte delle Stelle" rappresenta un’occasione speciale per vivere insieme lo spirito del Natale, un momento di condivisione, solidarietà e comunità.
L’ASD Torneo Città di Trieste e l’ASD Domio Calcio, promotrici dell’evento hanno da sempre a cuore il territorio triestino, condividendo valori di responsabilità sociale, vicinanza alla cittadinanza e sostegno concreto alle realtà che operano nel sociale.
La collaborazione tra le due associazioni sportive, nata nell’estate 2025, va oltre
l’ambiente calcistico: l’obiettivo è creare iniziative che rafforzino il tessuto sociale locale, promuovendo partecipazione, inclusione e attenzione verso chi ha più bisogno.
Durante tutta la durata dell’evento sarà presente una scatola per la raccolta di offerte libere, destinate alla Fondazione Burlo Garofolo e alla Fondazione Io Tifo Sveva.
Programma della Giornata
Ore 15:00 – Xmas Cup
Apertura dell’evento con la tradizionale coppa di Natale del Domio Calcio, un momento di festa che vedrà protagonisti i bambini delle categorie Pulcini ed Esordienti, impegnati in un torneo interno all’insegna del divertimento e dello spirito sportivo.
A seguire – Partita Under 15 Domio Calcio vs Under 15 Servolana Basket
Un appuntamento speciale dedicato al ricordo di Sveva, giovane appassionata di basket prematuramente scomparsa, alla quale è dedicata la Fondazione Io Tifo Sveva.
I ragazzi dell’Under 15 del Domio Calcio sfideranno l’Under 15 della Servolana Basket, in un simbolico incontro tra discipline sportive diverse, unite nel nome di un messaggio di solidarietà.
Dalle ore 19:00 circa – Pizza Party
La Pizzeria La Spiga d’Oro offrirà a tutti i partecipanti una serata conviviale con pizza per tutti, accompagnata dalla musica selezionata da DJ Bombo e dall’intrattenimento di Andrea “Kvalaman” Cossu.
Ore 20:00 – Main Event: La Notte delle Stelle
Il momento clou della manifestazione sarà la celebre partita che dà il nome all’intero evento: "La Notte delle Stelle".
Si affronteranno:
• La Prima Squadra dell’ASD Domio Calcio (militante nei campionati dilettantistici)
• Una rappresentativa dei migliori giocatori della Serie A del Torneo Città di Trieste
Un incontro unico nel suo genere, che per la prima volta a Trieste vedrà sfidarsi in campo a 7 una squadra dilettantistica contro una selezione amatoriale.
La rappresentativa del Torneo Città di Trieste verrà diretta in panchina da due allenatori d’eccezione:
• Il miglior dirigente della passata stagione ed eletto dai colleghi, con l’intendo di dare valore ad uno dei premi più sentiti dall’organizzazione – il Dirigente e responsabile delle squadre, figura centrale nel movimento calcistico amatoriale;
• Riccardo Allegretti, storica bandiera e capitano della U.S. Triestina Calcio.
Riconoscimento da parte del Comune di Trieste
Si ringrazia il comune di Trieste per aver messo a disposizione dei gagliardetti che
verranno consegnati a chi, nel corso delle tre partite si sarà maggiormente contraddistinto per capacità sportive e propensione al fair play, incarnando in pieno lo spirito dell’evento.
Distribuzione Gadget
In vista dell’imminente arrivo del Natale, la serata sarà la giusta occasione per l’ASD Torneo Città di Trieste per consegnare ai propri tesserati i gadget ufficiali in omaggio: felpe e zaini da calcio.
Conclusione
"La Notte delle Stelle" nasce con l’intento di celebrare il Natale attraverso lo sport, la musica, la solidarietà e la comunità.
Un evento aperto a tutti, che unisce il territorio triestino e lo invita a partecipare per una causa importante, contribuendo a donare un sorriso proprio nel periodo dell’anno in cui la vicinanza conta di più.