Il sindaco ha incontrato il capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano, competente per l'intero Nord Italia.

Il sindaco ha incontrato il capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano, competente per l'intero Nord Italia.

Questa mattina (venerdì 28 giugno) nel Salotto Azzurro del Municipio il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto Claudia Colla, capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano, competente per l'intero Nord Italia.

 

 

La dottoressa  Claudia Colla ha assunto questa sua nomina a maggio 2023. Adesso inoltre si trova a Trieste come parte della delegazione della Commissione europea alla riunione dei ministri dell'Istruzione del G7. Ha quindi colto l'occasione per incontrare il sindaco Roberto Dipiazza e conoscere la città, in vista degli anni futuri, data la sua recente assegnazione di competenza sull'Italia settentrionale.

 

 

Durante l'incontro, durato circa un'ora, il sindaco Roberto Dipiazza ha illustrato dettagliatamente la storia asburgica e novecentesca di Trieste; la sua economia; il suo posizionamento rispetto al Friuli Venezia Giulia, all'Italia e all'Europa; ma soprattutto le sfide attuali e future per lo sviluppo della città, anche grazie ai fondi del PNRR. Particolare interesse è stato suscitato dal progetto Porto Vecchio - Porto Vivo e dal plastico che ne riproduce i 65 ettari affacciati sul mare.

 

 

La dottoressa Claudia Colla ha affermato che ci teneva personalmente ad approfondire la conoscenza di Trieste, data la sua vocazione internazionale e la sua peculiare posizione di confine all'interno della geografia europea; ha sottolineato che, come diplomatica, ha la funzione di fare da raccordo tra i territori e Bruxelles, e in questo senso è sempre disponibile ad ascoltare le esigenze di Trieste.

 

 

L'incontro si è concluso con uno scambio di doni e l'auspicio di future collaborazioni.