Il sindaco alla messa per Demenego e Rotta: “Sei anni dopo, il loro sacrificio è ancora vivo”

Il sindaco alla messa per Demenego e Rotta: “Sei anni dopo, il loro sacrificio è ancora vivo”

Questa mattina, nella chiesa gremita per la celebrazione in ricordo degli agenti Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, caduti sei anni fa nella Questura di Trieste, era presente anche il sindaco Roberto Dipiazza, insieme alle massime autorità civili e militari.

Con la fascia tricolore sul petto, il primo cittadino ha voluto rendere omaggio alla memoria dei due giovani poliziotti, ricordando il valore del loro sacrificio: “Oggi abbiamo ricordato il sacrificio degli agenti della Polizia di Stato, Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, uccisi il 4 ottobre di sei anni fa all’interno della Questura mentre stavano facendo il proprio lavoro a garanzia della nostra sicurezza”.

Le immagini della cerimonia restituiscono il silenzio e la compostezza della comunità triestina riunita per il ricordo: le panche occupate da autorità e cittadini, il raccoglimento dei rappresentanti delle forze dell’ordine, l’emozione palpabile sui volti dei familiari e dei presenti.

Un rito semplice ma carico di significato, che ribadisce ancora una volta quanto Trieste non abbia dimenticato i suoi “Figli delle Stelle”, simbolo di coraggio e dedizione allo Stato.