Rossetti, il 4 dicembre l’attesissimo concerto benefico “Love me tonight: Lorenzo Pilat da Trieste a Las Vegas”

Rossetti, il 4 dicembre l’attesissimo concerto benefico “Love me tonight: Lorenzo Pilat da Trieste a Las Vegas”

Presentato questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Trieste il concerto benefico “Love me tonight: Lorenzo Pilat da Trieste a Las Vegas”, indetto in onore dell' 85 esimo compleanno del cantautore e in programma il 4 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Politeama Rossetti.


Erano presenti alla conferenza stampa il vicesindaco e assessore ai Teatri Serena Tonel; il presidente del Politeama Rossetti Francesco Granbassi; i figli Elisabetta e Riccardo in rappresentanza della famiglia Pilat; l'onorevole Massimiliano Panizzut, animatore dell'iniziativa; il direttore musicale dello spettacolo, maestro Marco Ballaben; il vicepresidente della Fondazione Burlo Garofolo Marco Bono; Gabriele Centis per Casa della Musica; l'artista Leonardo Zannier.

«L'iniziativa è nata in occasione dell'85 esimo compleanno del maestro Pilat», ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai Teatri Tonel: «La città ha scelto di festeggiare questo importante traguardo con una serata a lui dedicata, creando così un raccordo tra un artista che ha fatto la storia della musica del '900 italiana nonché internazionale da un lato, e, dall'altro, le nuove generazioni. Autore di moltissime canzoni dimostratesi successi nazionali e internazionali, Pilat ha sempre coltivato al contempo l’amore per le proprie radici, componendo anche canzoni in dialetto triestino e contribuendo così in modo significativo a tramandare la tradizione linguistica del nostro territorio valorizzandola. Generazioni di triestini e italiani conoscono le musiche di Pilat, magari ignorando chi le ha composte: la serata dedicata a Pilat è pensata proprio per ricordare la storia di questi successi, raccontare aspetti poco conosciuti della vita artistica di Pilat. Saranno coinvolte appunto le nuove generazioni, grazie alla partecipazione di giovani artisti che potranno dialogare musicalmente sul palco del Rossetti con il cantautore».


Tonel ha inoltre ringraziato tutti i presenti e partecipanti al progetto, sottolineando l'aspetto benefico dell'iniziativa e appellandosi alla consueta generosità dei triestini.


«Pilat è un artista importante legato al territorio e non solo», ha affermato il presidente del Rossetti Granbassi: «Il titolo della serata vuole esprimere questo messaggio. Oggi esistono centinaia di esempi di persone famose per non aver fatto pressoché niente, grazie alla scorciatoia dei social. Invece la lunga carriera di Pilat testimonia proprio quanto da lui fatto, nonostante oggi ai più giovani il cantautore risulti meno famoso rispetto agli esempi social appena citati. La serata è un giusto omaggio nonché un tributo da parte di Trieste e del Rossetti a una persona che ha fatto un così grande lavoro. Tra gli altri successi universalmente noti, ricordo che Pilat ha scritto la canzone “Love me tonight”, portata alla fama internazionale da Tom Jones. Siamo felici di essere partner di questo evento».


La serata, voluta dal Comune in collaborazione con Politeama Rossetti e Casa della Musica, vedrà Pilat protagonista il 4 dicembre alle ore 20.30 al Politeama Rossetti, in compagnia di molti altri artisti. La conduzione sarà a cura di Andro Merkù. L'incasso sarà devoluto alla Fondazione Burlo Garofolo (prezzo unico del biglietto 10 euro).


Di seguito la scheda con maggiori dettagli su evento e artisti coinvolti.


LA CARRIERA INTERNAZIONALE DI PILAT


Pilat, da sempre radicato nella sua Trieste, città d'origine appunto, ha sviluppato al contempo la sua carriera a livello nazionale e internazionale, collaborando con grandi nomi della musica leggera. Il titolo scelto per il concerto (“Love me tonight: Lorenzo Pilat da Trieste a Las Vegas”) intende sintetizzare proprio questa dimensione. Il riferimento è infatti al successo del brano “Love me tonight”, cantato da Tom Jones, che all’autore Lorenzo Pilat valse negli anni Ottanta il Grammy Award. Trattasi di uno dei più prestigiosi riconoscimenti negli Stati Uniti, ottenuto per il fatto di aver superato il milione di esecuzioni radiofoniche.


Pilat ha inoltre contribuito a creare il mito degli anni Sessanta. Vinse la prima edizione del Festivalbar, nella sezione Giovani, e con lo pseudonimo di Pilade divenne parte del Clan di Adriano Celentano. Compose brani famosi come “Charlie Brown” e “Un po’di vino” (incisa in duetto con lo stesso Celentano). La sua carriera d’autore ormai brillava. Fu infatti tra i creatori di “Nessuno mi può giudicare” che rivelò Caterina Caselli e venne interpretata all’estero da Gene Pitney. Firmò successi memorabili come, per Gigliola Cinquetti, “La rosa nera” e “Alle porte del sole”, molto applaudita anche negli Stati Uniti. Fu anche tra gli autori di “Sì”, con cui nel 1974 Gigliola Cinquetti si piazzò al secondo posto all’Eurovision Song Contest, superata solo dagli ABBA.


La sua inesauribile creatività lo portò a collaborare con Orietta Berti (“Finché la barca va” e “Non illuderti mai”), Gianni Nazzaro (“Quanto è bella lei”) e altri grandi cantanti; a partecipare come autore a 23 edizioni del Festival di Sanremo (la prima volta cantando in coppia con Adriano Celentano “Il ragazzo della via Gluck”, l’ultima eseguendo “Madonna d’amore”, che vinse il premio della critica giornalistica come miglior testo); ad avere moltissimo rilievo all’estero dove le sue canzoni sono ancora ascoltate, trasmesse e inserite nel repertorio di grandi orchestre.


Accanto a questa linea internazionale rimane tuttora fortissimo il legame con Trieste ed amatissima la sua ricca produzione di canzoni in dialetto.


LA SERATA AL ROSSETTI


LORENZO PILAT in

“LOVE ME TONIGHT: LORENZO PILAT DA TRIESTE A LAS VEGAS”

conduzione Andro Merkù

direzione musicale, tastiere Marco Ballaben

chitarra Gabriele de Leporini

basso Giovanni Toffoloni

batteria Paolo Musicovi

voci Joy Jenkins, Nicole Pellicani, Stefania Camiolo, Alexia Pillepich, Leo Zannier, Ruggero Jerry Zannier

Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Politeama Rossetti

4 dicembre 2023

ore 20.30


“Love me tonight: Lorenzo Pilat da Trieste a Las Vegas” si svilupperà lungo il filo conduttore tracciato dalla verve di Andro Merkù in dialogo con Lorenzo Pilat. Fondamentali saranno il contributo musicale di una band d’eccellenza, diretta dal maestro Marco Ballaben, e la partecipazione di alcune delle migliori voci del Nord Est. Assieme gli artisti ripercorreranno le fasi di un percorso artistico straordinario, che forse pochi conoscono in tutti i suoi aspetti: dai successi popolari della canzone italiana ai grandi festival, dai milioni di dischi venduti alla firma su brani diventati evergreen internazionali. Senza dimenticare l’anima triestina di Pilat e quelle canzoni entrate nel repertorio senza tempo della musica dialettale.


I biglietti (prezzo unico 10 euro, incasso devoluto appunto alla Fondazione Burlo Garofolo) sono in vendita alla Biglietteria del Politeama Rossetti, in tutti gli altri punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e anche online tramite sito del Teatro Stabile www.ilrossetti.it. Ulteriori informazioni al tel 040-3593511.


GLI ARTISTI COINVOLTI


Andro Merkù (conduzione)

Laureato al D.A.M.S. di Bologna, Imitatore, conduttore, autore e giornalista su Radio Monte Carlo. Per 10 anni è stato redattore e terza voce de “La Zanzara” Nel 2019 è approdato a “Striscia la notizia” su Canale5 con il deepfake di Giuseppe Conte. A teatro propone “one-man show” di cabaret ed imitazioni da lui scritti ed interpretati, anche al pianoforte.


Marco Ballaben (direzione musicale, tastiere)

Studi musicali al Conservatorio Tartini di Trieste. Presso lo STUDIO 7 a Milano frequenta i corsi di jazz del M° Sante Palumbo. Dal 1980 al 1985 è stato tastierista nel Gruppo PASSENGERS. Ha lavorato come turnista presso gli studi di registrazione milanesi “Il Mulino” e il “Watermelon”. Nel 1985 e 1986 è stato tastierista, compositore e arrangiatore nel Gruppo VENICE sotto contratto Warner Brothers. Nel 1986 e 1987 ha lavorato come turnista e arrangiatore presso lo studio di registrazione Palace Recording di Udine per produzioni di dance italiana. Dal 1987 al 1993 è stato tastierista e arrangiatore nel gruppo musical-cabarettistico triestino WITZ ORCHESTRA collaborando con Enzo Jannacci e Dario Fo. Dal 1991 è tastierista, compositore e arrangiatore nel gruppo d’intrattenimento musicale GIULIAPELLIZZARIBALLABEN(d).


Nicole Pellicani (voce)

Nicole Pellicani inizia ad esibirsi live alla fine degli anni ’90 con vari gruppi Nel 2004 collabora con i “Tiromancino” incidendo il brano “Verso nord” nell’album “Illusioni parallele”, e in seguito partecipa all’omonimo tour. Nel 2006 inizia la collaborazione con Elisa come corista partecipando ai tour di “Soundtrack ’96-’06”, “Mechanical dream”, “Heart”e “Ivy”. Il 31 dicembre 2013 partecipa alla trasmissione “Capodanno in musica” su canale 5 come corista di Marco Mengoni. Nel maggio del 2016 partecipa all'”Eurovision contest” come corista di Francesca Michielin.


Joy Jenkins - Stefania Camiolo (voce)

Si avvicina alla musica all’età di 13 anni. Nel corso della sua carriera partecipa come cantante a diversi programmi televisivi regionali. nel 2008 diventa corista di Al Castellana, con cui ha collaborato in vari progetti, live e in studio. Nel 2010 esce nella compilation Nazionale: “Funky in Italy”, un brano inedito scritto da Al Castellana e Daniele Dibiaggio. Backvocal della S.I.P. band, di Al Castellana, Ghemon, Angelo Branduardi. Divide il palco con le cantanti Michela Grilli, Sara Roversi ed Elena Vinci in “RESPECT! A night for Aretha”, esibendosi in festival nazionali ed internazionali. Corista del gruppo “Canto Libero”, omaggio a Battisti e Mogol in tournée nei maggiori teatri italiani dal 2013.


Alexia Pillepich (voce)

Ha studiato pianoforte classico e canto moderno. Inizia a collaborare con musicisti locali come cantante e corista fin dalla giovane età. Nel 2011 è entrata nel tour nazionale invernale ed estivo "Ivy I&II" come corista di ELISA TOFFOLI e nel 2012 ha preso parte come banking vocalist alla performance "Wind Music Awards" di Elisa e Giuliano Sangiorgi. Attualmente lavora come corista in alcuni Italian Tribute Pink Size (Pink Floyd Tribute) e come cantante nei suoi progetti live e in studio. Recentemente ha lavorato con Angelo Branduardi per i suoi ultimi due EP e con “Il Volo” nei due concerti tenutosi in Arena di Verona per Mediaset.


Leo Zannier (voce)

Cantante, attore, autore, regista, presentatore, batterista, Leonardo Zannier ha fatto della poliedricità il suo vero punto di forza. Passa con disinvoltura dalle tavole del Teatro al set di Film e Fiction, dal ruolo di conduttore radiofonico a quello di frontman per Band ed Orchestre; autore e regista di testi teatrali, a suo agio nella dimensione del Musical. Collabora con i teatri stabili di Trieste in varie produzioni.


Ruggero Jerry Zannier (voce)

Cantante, corista, attore, musicista. Fin da giovanissimo ha dimostrato una naturale predisposizione per il “palcoscenico” dove ha potuto sperimentare e dare spazio alla sua versatilità. Grande musicalità, simpatia, prestanza fisica, humor e sfrontatezza sono da sempre il suo marchio di fabbrica.