Il Comune si unisce contro il bullismo e il cyberbullismo attraverso lo spettacolo "Bulli di Sapone" (VIDEO-SERVIZIO)

Il Comune si unisce contro il bullismo e il cyberbullismo attraverso lo spettacolo "Bulli di Sapone" (VIDEO-SERVIZIO)

Massimo Tognolli, assessore alle Politiche Sociali, insieme a vari rappresentanti del comune di Trieste, ha annunciato questo evento teatrale come parte di un progetto più ampio per sensibilizzare e prevenire il bullismo tra i giovani.

Lo spettacolo, che si terrà il 10 aprile al Teatro Bobbio, è solo l'ultimo di una serie di iniziative promosse dal Dipartimento dei Servizi e Politiche Sociali e altri enti locali. Finora, più di 5000 studenti sono stati coinvolti in questo progetto, che continuerà a coinvolgere altre 41 classi in 11 scuole quest'anno.

Tutto ciò fa parte del Protocollo d’Intesa "Prevenzione e sensibilizzazione per la tutela dei minori", che coinvolge varie entità locali e regionali per sensibilizzare contro il bullismo e il cyberbullismo.

“La Polizia Locale entra nelle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado per incontrare i ragazzi e lo fa in punta di piedi affrontando temi delicati che richiedono metodo e linguaggio particolare. Questo è possibile perché vanta all'interno del Corpo delle eccellenze: un ufficio di Polizia Giudiziaria e uno che si occupa di contrasto alla violenza che esprimono degli operatori d'eccellenza in grado di trattare questi temi anche con ragazzi piccoli”, ha concluso Caterina de Gavardo, assessore alla Sicurezza.

Annalisa Castellano, responsabile del progetto, sottolinea l'importanza di un dialogo aperto e proattivo, poiché troppo spesso gli adolescenti sono vittime di bullismo e cyberbullismo.

Il fulcro di questa iniziativa è lo spettacolo "Bulli di Sapone", che offre spunti di riflessione sulla realtà del bullismo, interpretata dagli attori Martina Boldarin e Massimiliano Bazzana.

Gli incontri avvengono alla presenza e con la partecipazione attiva degli insegnanti, sono condotti con modalità interattiva, e cercano di favorire l’attiva partecipazione di studentesse e studenti, al fine di rappresentare non tanto un momento di acquisizione di nozioni, quanto un momento di confronto e di dialogo utilizzando attivazioni e visioni di brevi video.

Gli Istituti Comprensivi Scolastici coinvolti quest’anno sono: Altipiano, Iqbal Masih, Opcina-Opcine, Valmaura, Marco Polo, Rilke, Divisione Julia, San Giovanni, Giovanni Lucio, Josip Pangerc e Roli con 41 classi.

In conclusione, "Bulli di Sapone" rappresenta un passo fondamentale nel sensibilizzare i giovani su come riconoscere e affrontare il bullismo e il cyberbullismo, promuovendo una cultura di rispetto e dialogo all'interno della società.

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO