Il Comune di Trieste aderisce e partecipa al corso di formazione “costruire la città media del futuro”

Al via questa mattina (mercoledì 31 maggio) al Comune di Trieste il corso su “L'aggiornamento dei regolamenti alla luce delle vigenti normative: il portale del reclutamento Inpa, le modalità di effettuazione e le prove”, organizzato da MediAreeNext Generation City e promosso dall’Anci.
Tenuto dalla dott.ssa Paola Suriano, il corso oltre al personale del Comune di Trieste ha coinvolto e visto la partecipazione anche del Comune di Muggia. L’obiettivo della MediAree - Next Generation City è quello di creare un percorso gratuito per formare figure professionali capaci di gestire percorsi di programmazione integrata, coordinamento di area vasta, analisi e valutazione di politiche territoriali. 
“Abbiamo aderito a quest’offerta formativa -spiega la direttrice del Servizio Risorse Umane del Comune di Trieste Emanuela Sartore – perché la riteniamo valida, in quanto consente di mettere in rete tutte le conoscenze dei comuni attraverso corsi mirati a trovare le soluzioni più adeguate e funzionali, capaci di armonizzare le pratiche e le digitalizzazioni anche a tutti gli obiettivi previsti dal PNRR”. 
MediAree – Next Generation City è un progetto promosso da ANCI che coinvolge una dozzina di citta medie italiane con l’obiettivo di formare figure professionali capaci di gestire percorsi di programmazione integrata, coordinamento di area vasta, analisi e valutazione di politiche territoriali. Nodi strategici per l’economia e l’occupazione, per le infrastrutture materiali e immateriali, per la formazione e la ricerca: questo è il ruolo delle Città medie in Italia, che svolgono un ruolo cruciale di cerniera tra le aree urbane e quelle rurali oltre che con le città più grandi. 
MediAree – Next Generation City punta ad accompagnare lo sviluppo delle città di medie dimensioni e delle relative aree vaste promuovendo una governance territoriale incentrata sulla cooperazione e sulla collaborazione. Questo progetto a regia del Dipartimento della Funzione Pubblica è promosso da Anci ed è finanziato sull’Asse 3 del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. 
Il corso di formazione interviene per migliorare la capacità delle amministrazioni locali di definire visioni e strategie territoriali in una prospettiva di medio-lungo periodo rafforzando la pianificazione strategica, individuando gli ambiti ottimali per il coordinamento di politiche di area vasta e migliorando la valutazione delle politiche urbane attraverso la creazione condivisa di strumenti per l’analisi di scenario e la misurazione dell’impatto degli interventi realizzati. Fino a settembre 2023 sono previste dal progetto azioni coordinate di sperimentazione, formazione, comunicazione, disseminazione, analisi e ricerca, scambio di buone pratiche e networking.