Domenica 25 gennaio al Teatro Verdi "1979. Teheran, la Rivoluzione", ultimo appuntamento di un ciclo di lezioni

immagine da pixabay di "mohammadshahhosseini" [...]

Domenica 25 gennaio al Teatro Verdi "1979. Teheran, la Rivoluzione", ultimo appuntamento di un ciclo di lezioni

Domenica 25 gennaio alle ore 11.00è in programma il quinto ed ultimo appuntamento del ciclo di incontri "LEZIONI DI STORIA - LE RADICI DEL PRESENTE", ideato e progettato dagli Editori Laterza, promosso dal Comune di Trieste e organizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste, in collaborazione con il mediapartner "Il Piccolo"- Nord Est Multimedia.

 

Sul palco del Teatro Verdi di Trieste salirà Paola Rivetti, professoressa presso la Dublin City University di Dublino,con la lezione 1979. TEHERAN, LA RIVOLUZIONE.

 

L’evento è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Le lezioni possono essere seguite anche in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Trieste e sul sito de "Il Piccolo".

 

Le radici del presente – un ciclo tutto centrato sul Novecento – intende proporre una rilettura degli eventi, delle idee, dei processi e delle dinamiche che hanno plasmato la realtà attuale, a livello politico, sociale, economico e culturale.

 

Se è vero che la storia non si ripete mai, una riflessione su questo passato ancora relativamente prossimo e facilmente riconoscibile nell’impatto sulla nostra quotidianità è di certo fondamentale, per analizzare criticamente il mondo contemporaneo, capire le cause dei problemi attuali e affrontare le sfide del futuro.

 

 

Incontro di domenica 25 gennaio 2026:
PAOLA RIVETTI
1979. TEHERAN, LA RIVOLUZIONE

 

"Punto di svolta per il mondo": così studiosi e testimoni la descrissero. La rivoluzione del 1979 fu sognata e desiderata da generazioni di militanti che aspiravano a fondare un mondo nuovo e di giustizia. Nel giro di pochi mesi, però, Teheran si trasformò dalla capitale politica ideale per gruppi e collettivi di ogni genere al centro di un governo autoritario, in una spirale di chiusura e repressione. Con conseguenze rilevanti per la politica mondiale.