Premio “Eccellenze Europee” al sindaco Dipiazza: “Una guida mondiale per una città straordinaria”
Questa mattina (lunedì 16 dicembre) nel Salotto Azzurro del Municipio il sindaco, Roberto Dipiazza ha ricevuto il premio Eccellenze Europee, conferitogli dalla Commissione di Selezione e sponsorizzato da Assotutela, con la motivazione "Per aver portato su luminose strade europee il nome di Trieste".
La Commissione di Selezione è composta da competenti professori universitari e il premio gli è stato consegnato dalla Presidente della Commissione di Selezione, prof.ssa Maria Paola Pagnini, accompagnata da Piero Camber, anche lui premiato per il suo impegno personale, lavorativo e politico a favore dei più fragili.
Assotutela è un’Associazione di pubblica tutela che raggruppa componenti della società civile con una doppia valenza, da un lato la possibilità concreta di interscambio e mutuo soccorso, dall’altro sviluppo ed assistenza delle categorie fragili.
Il Premio “Eccellenze Europee” è stato istituito per la prima volta quest’anno sulla scia del successo del Premio “Eccellenze Italiane”, che viene conferito da tredici anni a persone che si sono particolarmente distinte nelle Istituzioni pubbliche e private, nel sociale, nei campi della scienza, dello spettacolo, ma anche per la loro attività nella lotta alla mafia e nel rafforzamento della sicurezza e della pace. Sono stati conferiti anche Premi alla Memoria in onore di Paolo Borsellino e di Giovanni Falcone.
Analizzando i profili proposti per l'edizione dell'anno 2024 del Premio “Eccellenze italiane” , i membri del Comitato di selezione si sono resi conto che in molti casi le esperienze maturate dai candidati investivano ambiti che valicavano i confini nazionali assumendo una valenza europea.
Nasce così il premio “Eccellenze europee” che è stato assegnato il 27 novembre 2024 con la sponsorizzazione del Parlamento europeo.
Il Premio Eccellenze Europee viene conferito a chi ha lavorato per costruire un futuro comune europeo.
Quest’anno il Premio è dedicato alla memoria di una persona straordinaria, David Sassuoli, già Presidente del Consiglio Europeo, scomparso prematuramente, l’11 gennaio del 2022, mira a premiare coloro che, grazie al loro impegno, hanno contribuito al progresso della società.
Tra i premiati, l’oncologo Paolo Ascierto, i rettori delle Università “Tor Vegata” di Roma, Nathan Levialdi Ghiron, e “Federico II” di Napoli, Matteo Lorito, il magistrato Catello Maresca, il presidente nazionale della Croce Rossa, Rosario Maria Gianluca Valastro, Sergio Basile - Corte dei Conti, e il già citato Piero Camber, politico e amministratore per il suo impegno personale, lavorativo e politico ha dato sempre priorità ai più fragili senza barriere né confini in una visione europea.