I giardini delle scuole dell’infanzia comunali dotati di giochi inclusivi per bambini con disabilità
Oggi (giovedì 12 dicembre) alla scuola dell'infanzia Pollitzer (via dell'Istria 170) l'assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio, ha presentato il progetto per l'inclusione di bambini con disabilità attraverso i giochi.
Erano presenti inoltre il direttore del Servizio Scuola, Educazione e Biblioteche Manuela Salvadei; la responsabile dell'Ufficio Acquisti Antonella Coppola; la responsabile del Coordinamento Pedagogico-Organizzativo-Gestionale, Antonella Brecel, e il personale educativo del Comune di Trieste.
"L'iniziativa rimarca l'importanza della dimensione del gioco e della relazione nella crescita", ha dichiarato l'assessore Maurizio De Blasio: "Con l'obiettivo di consentire a tutti i bambini di svolgere attività ludiche insieme, includendo anche chi può avere difficoltà fisiche nell'accesso alle strutture. Il nostro Sistema Educativo accompagna i bambini nella crescita verso i superiori gradi d'istruzione, con la consapevolezza che costruire la propria vita adulta e la propria felicità è lo scopo finale di un processo che si riflette sulla comunità. Per quanto è nelle forze dell'Amministrazione comunale, dare ai bambini la possibilità di vivere serenamente è una funzione sociale che consideriamo appartenente al nostro mandato. Ringrazio il personale del Comune di Trieste che rende effettivo questo lavoro in un'ottica di costante miglioramento del servizio".
Il progetto coinvolge le 29 scuole dell’infanzia comunali con l’installazione di un giochi da esterno, di dimensioni e tipologia diversa, per ciascuna struttura: casette; composizioni modulari di grandi e piccole dimensioni, dotate di scivoli; piattaforme e arrampicate; altalena a cesta/culla; giochi a molla; mezzi di trasporto. In occasione della conferenza stampa, sono stati allestiti dei pannelli espositivi con le fotografie di tutti questi oggetti.
"Nel giardino di questa scuola ad esempio si può ammirare una jeep dotata di speciale pedana estraibile che consente l'accesso dei bambini con disabilità anche a bordo di carrozzina", ha spiegato la responsabile dell'Ufficio Acquisti Antonella Coppola: "Tutti i giochi sono realizzati con materiali estremamente resistenti agli agenti atmosferici, come l'HPL, sono coloratissimi e contribuiscono a riqualificare i nostri giardini".
I giochi inoltre sono stati installati nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi, su pavimentazione antitrauma, che delinea le aree di sicurezza, realizzata in gomma colata, caratterizzata da suggestivi effetti cromatici.
Il progetto è a cura del Servizio Scuola, Educazione e Biblioteche - Assessorato alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia - Comune di Trieste, che ha aderito al bando della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio per il sostegno delle scuole dell'infanzia 3-6 anni, pubbliche e paritarie per l'acquisto di attrezzature e giochi per esterno, fruibili anche dai bambini con disabilità, come previsto dalla L.R. 13/2022 art. 5 commi 77-81.
“Il progetto è frutto di un complesso iter tecnico e amministrativo che ci ha visto curare la procedura assieme ad altre professionalità dell'Ente comunale", ha chiosato la responsabile dell'Ufficio Acquisti Antonella Coppola: “Le ditte coinvolte nell'installazione sono PROLUDIC SRL per i 4 fuoristrada inclusivi, per quanto riguarda gli altri giochi ATI SERRAMETAL SRL e MACAGI SRL. Siamo felici di inaugurare oggi funzionalità innovative che permetteranno ai bambini di condividere esperienze in un ambiente sereno e strutturato”.
Complessivamente l’intervento è costato 440.000 euro: il contributo regionale a copertura dei costi di fornitura dei prodotti è stato pari a 250.000 euro; la restante parte di 190.000 euro è stata finanziata dal Comune di Trieste