Torna la Bavisela di Natale, costo dell’iscrizione interamente alla Fondazione Burlo Garofolo

Torna la Bavisela di Natale, costo dell’iscrizione interamente alla Fondazione Burlo Garofolo

Questa mattina (venerdì 13 dicembre) nella Sala Giunta municipale, alla presenza dell’assessore comunale con delega allo Sport, Elisa Lodi, dell'assessore regionale alle Autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione, Pierpaolo Roberti, del presidente della Apd Miramar, Emilio Porto, della responsabile organizzativa di Apd Miramar, Francesca Stefani, del vice presidente della Fondazione Burlo Garofalo, Marco Bono, è stata presentata in conferenza stampa la “Bavisela di Natale 2024”, la corsa non competitiva all’insegna della beneficenza organizzata da Apd Miramar e ASD Trieste Atletica APS in co-organizzazione con il Comune di Trieste.

L’appuntamento è per domenica 22 dicembre: si parte alle ore 10.00 in Piazza Unità d’Italia, dalle ore 8.00 sarà possibile ritirare i pettorali.

“Ringrazio l'Apd Miramar e Asd Trieste Atletica APS per aver organizzato anche quest'anno questo evento a favore della Fondazione Burlo Garofalo. L'anno scorso è stata una bellissima giornata di sport ed allegria e sono convinta che anche quest'anno sarà lo stesso. Supporto molto volentieri eventi di questo genere che riescono ad abbracciare sport e solidarietà, è un momento magnifico per tutti”, ha detto l'assessore allo Sport, Elisa Lodi.

“Unire la beneficenza allo sport è inclusione, è un momento di festa per la famiglia, una passeggiata in allegria con anche la possibilità di indossare qualcosa di natalizio, per dare il senso dell'imminente Natale, ma con il pensiero rivolto a chi soffre all'ospedale, genitori e bambini. Grazie per quello che fate, la solidarietà dei triestini è grande, soprattutto nei confronti del nostro ospedale Burlo Garofalo è immensa. Eventi di questi genere sono un successo sia per la partecipazione che per la solidarietà. Grazie agli organizzatori ma soprattutto a chi partecipa perché partecipando fa del bene al prossimo”.

L'assessore regionale alle Autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione, Pierpaolo Roberti ha sottolineato come l'Apd Miramar e Asd Trieste Atletica APS siano in grado di organizzare eventi sportivi di grandissimo valore agonistico, ad es. la Bavisela e la Carsolina Cross, ma accanto a questa grande capacità organizzativa c'è sempre un pensiero rivolto ai meno fortunati, con attività a favore della solidarietà e della beneficenza.

“La manifestazione si svolge in un momento in cui si pensa ai doni, a trascorrere una bella domenica in compagnia. Con un gesto semplice, come l'iscrizione, possiamo donare alla Fondazione dell'ospedale Burlo Garofalo e quindi dare una mano concreta a chi si occupa di tanti piccoli malati, non solo triestini, ma che arrivano da tutta Italia, e non solo, per potersi curare in un'eccellenza come quella del nostro ospedale infantile. È il modo migliore di farsi gli auguri di Natale”, ha concluso Pierpaolo Roberti.


La manifestazione rappresenta un momento di partecipazione e condivisione per tutta la città, che si unisce in occasione del Natale per dare un sostegno concreto alla Fondazione Burlo Garofolo. L’intero ricavato verrà infatti devoluto alla Fondazione presieduta dal Presidente Gabriele Cont, che supporta l’ospedale infantile nel suo impegno quotidiano per la salute e il benessere dei più piccoli e delle loro famiglie. Correre o camminare insieme tra le vie del centro di Trieste diventa così un importante gesto di solidarietà che porta luce e speranza alla nostra comunità.

Dopo la partenza, i partecipanti, passando per il rione di Cavana, attraverseranno le Rive fino a Campi Elisi, prima di tornare indietro e concludere la corsa nella stessa Piazza Unità. Prima della partenza verranno sorteggiati, fra tutti i partecipanti, doni natalizi offerti dagli sponsor che contribuiscono alla realizzazione dell’evento. Un’edizione all’insegna della tradizione, con la consolidata presenza di Babbo Natale che attenderà grandi e piccoli all’arrivo.

Il costo dell’iscrizione è di 5,00 euro interamente devoluti alla Fondazione Burlo Garofolo. La partecipazione è gratuita per i nati dal 2020.

La manifestazione è realizzata grazie al contributo di sponsor e sostenitori che renderanno l’esperienza ancora più emozionante, che metteranno in palio premi e regali.