Coppia compra 116 opere della pittura triestina, destinate ad essere vendute in asta, per donarle al Comune

Coppia compra 116 opere della pittura triestina, destinate ad essere vendute in asta, per donarle al Comune

Questa mattina (martedì 11 giugno) il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto nel Salotto Azzurro i coniugi Annamaria e Luciano Luciani, che hanno recentemente acquistato 116 pregevoli opere della pittura triestina, destinate ad essere vendute in un’asta, per donarle al Comune di Trieste. Al cordiale incontro hanno presenziato anche l’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi e Manuela Declich, consigliere comunale e presidente del Curatorio del Museo Revoltella.

Il sindaco Roberto Dipiazza ha ringraziato i coniugi Luciani per la generosa donazione ed ha dichiarato: “Ritengo fondamentale che le donazioni straordinarie come questa a favore della città vadano curate e valorizzate. Con l’assessore Giorgio Rossi abbiamo concordato le azioni per dare il giusto risalto al vostro generoso gesto. È veramente un onore ed un orgoglio che Trieste abbia cittadini come voi.”

È poi intervenuto l’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi: “Qualche settimana fa ho ricevuto con immensa gioia dal già soprintendente Andrea Pessina la notizia di questo enorme regalo per la città. Ciò che mi ha colpito in particolare è stata la semplicità del gesto con cui Annamaria e Luciano Luciani hanno compiuto questo straordinario atto di mecenatismo. Trovo che questo sia un segnale positivo di sintonia tra cittadini e istituzioni. Non so quindi come ringraziare i coniugi Luciani, e grazie anche ad Andrea Pessina, che ha curato la “regia” di questa operazione.”

Ha proseguito Giorgio Rossi: “Due sono gli impegni che abbiamo preso come Amministrazione: una mostra al Museo Revoltella con tutte le opere donate e una sezione permanente dedicata alla donazione Luciani, che sarà frutto di una selezione da parte dei conservatori del Museo. Oggi è qui presente anche la presidente del Curatorio del Museo Revoltella Manuela Declich, e proprio con il Curatorio abbiamo già fissato una riunione per metterci al lavoro.”

Al termine dell’incontro il sindaco Roberto Dipiazza ha consegnato ad Annamaria e Luciano Luciani lo stemma ufficiale della città.

Dopo i ringraziamenti ufficiali di oggi nel Salotto Azzurro, entro il corrente mese di giugno il Comune provvederà agli atti formali di accettazione del dono ed al trasferimento delle opere dalla Casa d’Aste al Museo Revoltella, dove saranno valorizzate secondo gli impegni assunti dall’Amministrazione.