Trieste DA RECORD! Prima a completare l'asseverazione della misura PNRR 1.4.1

Trieste DA RECORD! Prima a completare l'asseverazione della misura PNRR 1.4.1

Il Comune di Trieste è il primo capoluogo di regione ad aver superato con esito positivo la procedura di asseverazione relativa alla misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Questo importante traguardo è un passo fondamentale per la realizzazione degli obiettivi previsti dal PNRR che mira a migliorare l’interazione tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, attraverso la digitalizzazione e la semplificazione dei servizi pubblici.

La misura 1.4.1 del PNRR è volta a promuovere la digitalizzazione e l’efficientamento della Pubblica Amministrazione, con un focus particolare sulla semplificazione dei processi e sul miglioramento dell’accessibilità dei servizi per i cittadini e le imprese.

Aderendo a questa misura il Comune di Trieste ha riorganizzato i contenuti del sito Istituzionale nel rispetto delle linee guida emanate dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha realizzato sei nuovi servizi digitali: accesso civico semplice e generalizzato, pubblicazioni di matrimonio, permesso di accesso temporaneo in area pedonale urbana, contributi per superamento/abbattimento barriere architettoniche, permessi disabili e autorizzazione al transito e alla sosta, contributo per la retta del nido dei bambini provenienti dall'Ucraina.

Il progetto coordinato dal Dipartimento per l’Innovazione e i Servizi al Cittadino ha visto il coinvolgimento di vari uffici che hanno collaborato per il raggiungimento di questo importante obiettivo.

“L'esito positivo della procedura di asseverazione, e il primato a livello nazionale, sono il frutto di un lavoro di squadra e di una visione condivisa verso una Pubblica Amministrazione più moderna ed efficiente. Siamo consapevoli che i fondi del PNRR rappresentano un'opportunità unica per il nostro Comune e per i nostri cittadini e continueremo a lavorare per garantire servizi sempre più accessibili e innovativi”. ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche dei Servizi Generali, Sandra Savino.