Trieste ospita il 12° International Guitar Festival: concerti, masterclass e concorso chitarristico
La Scuola di Musica Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste in sinergia con la Scuola di musica 55 di Trieste, l’Associazione Musicale Culturale “Città Di Codroipo” e “Scuola d’Arte Matka Brajša Rašana” presenta l’International Guitar Festival che si terrà dal 10 al 13 aprile 2025 a Trieste.
Il festival, giunto alla sua 12 a edizione, avrà come protagonista la chitarra in tutte le sue sfaccettature. Grazie alla collaborazione tra gli enti e alla loro solidità organizzativa e artistica, oltre che una pluridecennale esperienza culturale sul territorio regionale e non solo, il Festival offrirà una vasta gamma di attività ed eventi.
Concerto di chiusura "Musica dal Mondo" con premiazione ed esibizione degli allievi domenica 13 aprile ore 17 – Sala Luttazzi
Domenica 13 aprile alle ore 17 si terrà presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 - Porto Vecchio di Trieste il concerto di chiusura dell'International Guitar Festival. Il concerto di chiusura prevede l'esibizione di un ensemble di fiati della Civica Orchestra di Fiati "Giuseppe Verdi" - città di Trieste. Si entrerà nel vivo del concerto con la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso chitarristico “Julian Bream” e l’assegnazione dei premi. Infine, il concerto si chiuderà con l'esibizione dell'Orchestra di chitarre e degli allievi vincitori del primo premio assoluto nel concorso. Ingresso libero.
Masterclass di chitarra classica e orchestra di chitarre
Durante l’International Guitar Festival si terranno per gli allievi iscritti anche numerose lezioni individuali di chitarra classica e lezioni collettive di Orchestra di chitarre con numerosissimi docenti e maestri chitarristi, tra cui il M° Pier Luigi Corona, M° Stefano Viola, M° Raffaele Pisano, M° Sebastiano Zanetti, M° Laurentiu Stoica, M° Ivan Semenzato. Un’importante occasione per i giovani chitarristi iscritti al Festival di confrontarsi con docenti di chiara fama e apprendere!
Concorso chitarristico internazionale “Julian Bream”
Numerosissime sono state le iscrizioni ricevute per la terza edizione del concorso chitarristico “Julian Bream”. La premiazione dei vincitori e l’esibizione dei primi assoluti si terrà nel corso del concerto di chiusura in programma per domenica 13 aprile alle ore 17 presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26.
Workshop e Mostra di Liuteria
Durante l’International Guitar Festival si terranno anche due altri importanti eventi. Il primo è il workshop interattivo “Analisi posturale del chitarrista”, tenuto dal mº Stefano Viola, docente di chitarra e ricercatore presso il Conservatorio di Musica “J. Tomadini” di Udine. L'appuntamento è alle 18.30 di sabato 12 aprile presso la Scuola di Musica 55 di via dei Capitelli 3 a Trieste. Il secondo è la Mostra di Liuteria, con presentazione delle chitarre Aiersi, sempre presso la Scuola di Musica 55 durante tutta la giornata di venerdì 11 aprile e sabato 12 aprile.
Concerto Orchestra di Chitarre "Scuola d'Arte Matka Brajsa Rasana" venerdì 11 aprile ore 19 – Palazzo Vivante
Venerdì 11 aprile alle ore 19 si terrà presso la Sala Apollonio di Palazzo Vivante il concerto dell'orchestra di chitarre della Scuola d'Arte Matka Brajsa Rasana. Dei talentuosi allievi chitarristi croati da non perdere! Ingresso libero.
Si ringraziano la Regione Friuli-Venezia Giulia e la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali per il contributo alla realizzazione dell'evento. L'evento è inserito nella rassegna "Io sono Friuli-Venezia Giulia".