Rassegna Cecovini: Alessandro Carrieri racconta la persecuzione nazifascista al San Marco
Uno sguardo inedito sulla persecuzione nazifascista attraverso il linguaggio della musica: sarà questo il tema del sedicesimo appuntamento della rassegna culturale promossa dalla “Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini per gli studi storici sociali ed etici”, in programma martedì 17 giugno alle ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco di Trieste.
A chiudere il ciclo degli incontri sarà Alessandro Carrieri, con una conferenza dedicata al ruolo della musica come strumento di resistenza nei campi di concentramento. Al centro dell’intervento, il ghetto-campo di Theresienstadt, le orchestre di Auschwitz e le vicende, spesso dimenticate, di musicisti vittime delle persecuzioni razziali. Un racconto che intreccia biografie personali e riflessioni storiche, portando alla luce il potere della musica anche nei contesti più drammatici.
Dopo la pausa estiva, la rassegna Cecovini riprenderà il 21 ottobre con la presentazione del volume Massoneria e fascismo di Fulvio Conti (Carocci, 2025).
Per maggiori informazioni: www.studysociety.it