“R1PUD1A”: la campagna di EMERGENCY per riaffermare il ripudio della guerra anche a Trieste (FOTO)
Il 3 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, EMERGENCY ha lanciato la campagna “R1PUD1A” per sottolineare l’adesione dell’Italia all’articolo 11 della Costituzione: “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.” In oltre 60 città italiane, i volontari si sono riuniti per diffondere questo messaggio di pace e riaffermare i valori costituzionali.
Flash mob a Trieste: un percorso simbolico per la pace
A Trieste, i volontari si sono riuniti il 2 novembre per un flash mob itinerante che è partito dal Molo Audace, passando per Piazza Unità e terminando in Piazza della Borsa. Qui, all’interno dello sci-fi dome, hanno letto il testo della campagna R1PUD1A, ricordando il valore dell’articolo 11. Lungo il percorso è stato srotolato uno striscione della campagna e i volontari, accompagnati da bandiere tricolori, hanno spiegato ai presenti il senso dell’iniziativa.
Un messaggio di speranza in un mondo segnato dai conflitti
Oggi, con 56 conflitti attivi nel mondo, l’appello di EMERGENCY sottolinea l’importanza di diffondere il messaggio di pace della nostra Costituzione. Dalla sua fondazione, EMERGENCY è intervenuta in 21 Paesi, offrendo cure a oltre 13 milioni di pazienti. Attualmente, l’organizzazione opera in 8 Paesi, di cui tre – Sudan, Ucraina e Striscia di Gaza – in conflitto. Con la sua esperienza sul campo, EMERGENCY evidenzia una tragica realtà: il 90% delle vittime sono civili e il costo di un F-35 potrebbe coprire 3.244 posti letto di terapia intensiva.
L’appello di EMERGENCY: una voce unita contro la guerra
EMERGENCY invita tutti gli italiani a sostenere la campagna: “Non ci stancheremo di ripeterlo: EMERGENCY ripudia la guerra, come tantissimi in Italia. Con questa campagna, è il Paese in prima persona a potersi esprimere. Dire ‘no alla guerra’ è un modo per onorare la storia dell’Italia e dimostrare che la nostra Costituzione è ancora ‘lettera viva’”.
Come aderire alla campagna “R1PUD1A”
EMERGENCY invita singoli cittadini, scuole, teatri, comuni ed enti pubblici ad aderire. Sul sito ufficiale di EMERGENCY (emergency.it/ripudia) sono disponibili strumenti per partecipare e diffondere il messaggio, affinché l’Italia possa riaffermare con forza il proprio “no alla guerra”.