Festival dell'Operetta, in arrivo “Sogno di un Valzer” e “Ti racconto…La Vedova allegra”

Festival dell'Operetta, in arrivo “Sogno di un Valzer” e  “Ti racconto…La Vedova allegra”

Nato dalla collaborazione tra Comune di Trieste nell’ambito di Triestestate, Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste e Associazione Internazionale dell’Operetta FVG, il Festival dell’Operetta 2024, inaugurato a giugno con “L’Acqua cheta” di Giuseppe Pietri al Politeama Rossetti di Trieste, prosegue a luglio con nuovi appuntamenti. 

Il primo di questi è “Sogno di un Valzer” di Oscar Straus, nella forma di concerto scenico, al Teatro Verdi il 16 luglio prossimo alle ore 20,30. Lo spettacolo vede in scena due protagoniste indimenticate del festival internazionale che rese Trieste famosa nel mondo per la piccola lirica: Daniela Mazzucato e Ariella Reggio. La prima veste i panni di Franzi Steingruber, mentre alla seconda è affidato il compito di condurre lo spettatore attraverso le vicissitudini dell’operetta. Adattata da Andrea Binetti che ne è anche il regista e in scena è il conte Lotario, vede la partecipazione di un’altra coppia lirica, il soprano Selma Pasternak nel ruolo della Principessa Elena e il tenore Sergey Kanygin, il conte Niki Preyn. 
Un quartetto di musicisti dell’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi percorrono le arie più belle e significative della splendida operetta viennese, composte dallo Straus, sulle quali volteggeranno due coppie di ballerini Robin Ienco, Luca Miclausig, Maria Giovanna Balani e Alex Devetak. 
Lo spettacolo si avvale dell’apporto dei tecnici della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi.

Sogno di un Valzer (Ein Walzertraum) è del 1907; il libretto è di Felix Dörmann e Leopold Jacobson. E’ un capolavoro dell’operetta viennese e pastiche di diversi stili di valzer, da cui il regista Lubitsch trasse il film L’Allegro Tenente, è oggi un raro classico che racconta l’atmosfera, il sapore, il profumo seducente dell’Austria Felix. 
Un’orchestrina di donne suona nel giardino di un ristorante, dove il novello sposo Niki si è rifugiato la prima notte di nozze, per niente contento della sposina Elena. Incontra Franzi, che dirige le musiciste, e nasce un tenero sentimento. Quando Franzi scopre che Niki è un uomo sposato, decide di conoscere la povera mogliettina e insegnarle a conquistarsi il marito, soprattutto facendole apprendere quel “certo non so che” viennese. E tutto si ricompone.

Il trionfo di “Sogno di un Valzer” fu tale da competere con quello della “Vedova allegra”, secondo titolo proposto a luglio. “Ti racconto…La Vedova allegra” è la riduzione in forma di concerto scenico della grande operetta di Franz Lehár, che l’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG ha già allestito con successo in alcuni teatri italiani. Andrà in scena al Castello di San Giusto il 20 luglio prossimo alle ore 21. Vedrà sul palco Selma Pasternak nel ruolo della protagonista Hanna Glawary, Andrea Binetti, nei panni del Conte Dànilo, anche adattatore e regista dello spettacolo. Ai due si aggiungono il Barone Zeta di Gualtiero Giorgini, Ilaria Zanetti e Sergey Kanygin, rispettivamente Valencienne e Rossillon, Alessio Colautti, un divertente Njegus e la Praskovia di Marzia Postogna. Volteggiano al canto delle sirene Noemi Gaggi, Robin Ienco, Luca Miclausig e Alex Devetak, accompagnati al pianoforte da Corrado Gulin, Antonio Kozina al violino, Simone Lanzi al contrabbasso e Paolo Muscovi alla ritmica. I costumi sono della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

A 118 anni dal suo lontano debutto avvenuto al Theater An der Wien di Vienna nel 1905, lo spettacolo racconta in forma di concerto-scenico l’Operetta più famosa al mondo, che ruota attorno la vicenda amorosa della ricca ereditiera Hanna Glawary e del suo eterno spasimante, il Conte Dànilo Danilowitsch. Una vicenda romantica e non priva di momenti umoristici suggellata dalla straordinaria musica del grande Maestro Franz Lehár.
L’allestimento proposto vede in scena i personaggi principali dell’operetta, che condurranno il pubblico all’interno della trama: siamo all’Ambasciata del Pontevedro a Parigi per festeggiare il compleanno del sovrano. Il Paese balcanico versa in gravi difficoltà economiche e tutti attendono l’arrivo della ricca vedova Glavary, per ristabilire le sorti della finanza. Nella festa si evidenziando vizi e virtù dei cortigiani, che rispecchiano la decadenza del mondo aristocratico. Tutti sono disposti a qualunque compromesso pur di ottenere vantaggi dalla ricca ereditiera. Intrighi di coppie, la Parigi notturna, donnine allegre, altre frivole e uomini babbei, un’umanità che alla fin fine diverte. Il tutto bagnato dallo champagne e ravvivato dallo scoppiettante can can. Lieto fine scontato.

Gli spettacoli sono realizzati con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
    
I biglietti per “Sogno di un valzer” si possono acquistare presso la Biglietteria del Teatro Verdi da martedì a sabato dalle 9.00 alle 16.00; domenica dalle 10 alle 13, e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo; sul circuito VIVATICKET.
I biglietti per “Ti racconto…La Vedova allegra” si possono acquistare presso Ticketpoint di Corso Italia 9 - Galleria Rossoni a Trieste, dal lunedì al sabato 8.30-12.30 e 15.30-19.00, tel. 040 3498276 e on line su biglietteria.ticketpoint-trieste.it

Ad agosto il Festival dell’Operetta 2024 prosegue con:

8-10-11 agosto – Teatro Verdi – La Contessa Mariza operetta di Emmerich Kálmán 
9 agosto – Piazza Verdi – Disney Musical, concerto dedicato ai musical della Disney
12 agosto – Giardino del Museo Sartorio – concerto Buon Compleanno sir Tim Rice