Cinema sotto le stelle: un'estate di emozioni! Ecco il calendario

Cinema sotto le stelle: un'estate di emozioni! Ecco il calendario

LA PROGRAMMAZIONE DI CASA DEL CINEMA AL GIARDINO PUBBLICO

DA LUNEDÌ 5 A DOMENICA 11 AGOSTO

Cinema sotto le stelle: un'estate di emozioni! Prosegue la programmazione del Giardino del Cinema, l’arena estiva del Giardino Pubblico “Muzio de Tommasini” di Trieste, curata dalla Casa del Cinema di Trieste, tra Premi Oscar, film d’animazione e grandi successi dell’ultima stagione.

La settimana inizia con uno evento musicale a ingresso libero, lo spettacolo organizzato dall'Orchestra Fiati Arcobaleno di Trieste lunedì 5 agosto per la rassegna “bande in festa 2024”.

In calendario martedì 6 agosto l’attesa proiezione di “Kung Fu Panda 4” di Mike Mitchell e Stephanie Stine, un film d’animazione che vede il ritorno di Po, il Guerriero Dragone chiamato dal destino a diventare il capo spirituale della Valle della Pace dopo aver sfidato la morte in tre incredibili avventure sconfiggendo nemici di fama mondiale con il suo coraggio e abilità nelle arti marziali.

Nella serata di mercoledì 7 agosto in collaborazione con il British Film Club sarà presentata la commedia inglese “Cattiverie a domicilio – Wicked Little Letters” di Thea Sharrock. Una cittadina sulla costa meridionale dell’Inghilterra è teatro, nel 1922, di un farsesco e a tratti sinistro scandalo, quando due vicine di casa, Edith Swan (Olivia Colman) e Rose Gooding (Jessie Buckley) iniziano a ricevere lettere anonime oscene, piene di scabrosità involontariamente esilaranti.

Giovedì 9 agosto il Giardino del Cinema ospita lo spettacolo, organizzato da Hangar teatri, “Cabaret la plume” con il Circo Patuf.

Il fine settimana al Giardino Pubblico sarà all’insegna del grande cinema d’autore. Venerdì 9 agosto il calendario presenta “Il gusto delle cose” (La passion de Dodin Bouffant) di Trần Anh Hùng, premio per la miglior regia al festival di Cannes. Ambientato nel 1885, il film racconta la storia della cuoca Eugénie (Juliette Binoche) e del famoso gastronomo Dodin (Benoît Magimel), Il cui sodalizio dà vita a piatti, uno più delizioso dell’altro, che stupiscono anche gli chef più illustri del mondo.

Sabato 10 agosto il grande schermo del Giardino del Cinema propone “Oppenheimer” di Christopher Nolan, trionfatore ai premi Oscar con sette statuette, tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior attore protagonista (Cillian Murphy). Thriller storico che narra la vita di J. Robert Oppenheimer, tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer “Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica”, racconta la storia di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare. 

Il weekend cinematografico si conclude domenica 11agosto con “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. Ambientato nella Roma del Secondo Dopoguerra, il film segue la storia di Delia, moglie di Ivano e madre di tre figli. La vita di Delia cambia con l’arrivo di una lettera misteriosa che le accende il coraggio per rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore per sé e per la sua famiglia. Paola Cortellesi firma il suo esordio alla regia con questo originale dramedy in bianco e nero. Tredici nomination e sei premi al David di Donatello 2024, “C’è ancora domani” è stato il film di maggiore incasso in Italia del 2023, battendo anche “Barbie” di Greta Gerwig.

È attivo e accessibile il canale WhatsApp della Casa del Cinema di Triestesul sito dell’associazione. Gli iscritti al canale riceveranno in anteprima il programma del Giardino del Cinema e saranno informati in modo tempestivo su aggiornamenti ed eventuali annullamenti delle serate del cinema all’aperto. Durante il resto dell’anno daremo comunicazione delle altre iniziative di Casa del Cinema come proiezioni speciali, mostre e corsi.

L’ingresso si trova sul  lato Via Giulia/Largo Tomizza e l’inizio delle proiezioni alle ore 21.00.

Il prezzo dei biglietti sarà di Euro 6,50 interi, Euro 4 ridotti. La Casa del Cinema aderisce a “CINEMA REVOLUTION”, la campagna sostenuta dal MiC - Ministero della Cultura con la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano che per i film di nazionalità italiana ed europea proporrà i biglietti unici al prezzo speciale di Euro 3,50 fino al 19 settembre. 

Per altre informazioni c’è il sito www.casadelcinematrieste.it 

La Casa del Cinema porta tutta la sua esperienza nel mondo delle associazioni culturali e dei festival in questa nuova stagione di cinema all’aperto (Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival, Anno Uno – I Mille Occhi, Bonawentura – Teatro Miela, La Cappella Underground – Trieste Science+Fiction Festival, Maremetraggio – ShorTS International Film Festival) e presenta un programma di oltre cinquanta serate nel corso dell’estate 2024, con proiezioni di grandi successi dell’ultima stagione, cinema d’autore, classici restaurati, film per famiglie, film di animazione, titoli in versione originale, anteprime e inediti presentati sotto la sigla dei principali festival cinematografici del territorio.  

La rassegna “Il Giardino del Cinema” è organizzata dall’associazione Casa del Cinema di Trieste, con la partecipazione del Comune di Trieste e il sostegno della Fondazione CRTrieste e di Coop Alleanza 3.0; si avvale inoltre della collaborazione della cooperativa sociale La Collina.