Trieste Terminal Passeggeri riqualifica piazza dei Volontari Giuliani: bella, nuova, splendente!

Trieste Terminal Passeggeri riqualifica piazza dei Volontari Giuliani: bella, nuova, splendente!

Grazie a una convenzione annuale con il Comune di Trieste, Trieste Terminal Passeggeri (TTP) ha avviato un progetto di riqualificazione e manutenzione dell'area verde di Piazza dei Volontari Giuliani, situata tra Viale Venti Settembre e Via Giulia. L'iniziativa mira a rendere questo spazio semi-periferico più fruibile e accogliente per i cittadini.

Un impegno concreto per la città

"Assumersi un impegno concreto per contribuire allo sviluppo della città e al benessere dei suoi cittadini" è l'obiettivo dichiarato da TTP, che si è impegnata a trasformare questo spazio in un punto di ritrovo sicuro e accessibile. Alla presentazione del progetto hanno partecipato il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, l'Assessore comunale alle Politiche del Territorio Michele Babuder, e il Presidente della Terza Circoscrizione Gianluca Parisi, che hanno sottolineato l'importanza di questa iniziativa per la comunità locale.

Dichiarazioni e ringraziamenti

Il Presidente di TTP, Gianluca Madriz, ha spiegato: "TTP è impegnata quotidianamente nel creare e favorire condizioni di sviluppo della città di Trieste attraverso l’ordinaria gestione dei servizi crocieristici e la manutenzione degli spazi urbani. Siamo felici di poter offrire un supporto per rendere questa piazza più sicura e confortevole per chi ogni giorno abita e vive questo spazio."

Anche l’Amministratore Delegato di TTP, Francesco Palmiro Mariani, ha espresso il proprio entusiasmo: "Il nostro impegno è volto a restituire qualcosa a una città che ogni giorno ci dà molto e che viviamo direttamente. Abbiamo scelto una zona diversa da quella in cui operiamo perché crediamo che lo sviluppo della città passi anche al di fuori degli abituali percorsi turistici."

Interventi di riqualificazione

I lavori di manutenzione, svolti da TecnoCoop Multiservizi, hanno incluso la cura del verde, l'eliminazione delle parti secche, e la piantumazione di nuove specie per arricchire l'area. All’interno delle aiuole sono state inserite piante come Abelia variegata, Loropetalum, e Euonymus japonicus variegato. Oltre a questo, sono stati effettuati interventi per migliorare la sicurezza, tra cui la pitturazione delle ringhiere e la ripavimentazione delle aree in porfido.

L'Assessore Michele Babuder ha evidenziato l'importanza di questo intervento: "L'iniziativa di Trieste Terminal Passeggeri rappresenta un esempio concreto di come sinergie tra pubblico e privato possano trasformarsi in risultati tangibili per il benessere della città e dei suoi cittadini."

Il Presidente della Terza Circoscrizione, Gianluca Parisi, ha aggiunto: "Non posso che essere soddisfatto quando si vedono eseguiti interventi di questo genere e ringrazio la TTP per l’impegno profuso in questa area della città."

Un futuro di sostenibilità e collaborazione

Anche il Coordinatore della Commissione Ambiente della Terza Circoscrizione, Adriano Toffoli, ha espresso gratitudine per la collaborazione: "È sempre molto interessante riuscire a instaurare partnership come questa, specialmente quando si tratta della cura del verde e della sua manutenzione."