Trieste, Porto Vecchio: via vai notturno in un magazzino abbandonato (VIDEO)
Un nuovo video pubblicato nella serata di lunedì 3 novembre 2025 ha riacceso l’attenzione sul Porto Vecchio di Trieste, dove in uno dei magazzini abbandonati sarebbe stato documentato un via vai di persone nelle ore notturne.
Il filmato, girato da un cittadino e diffuso sui social, mostra luci e movimenti all’interno di un edificio dismesso, da tempo segnalato come possibile rifugio di fortuna. Secondo le prime ricostruzioni, si tratterebbe di uno dei capannoni chiusi da anni, con finestre e porte danneggiate, facilmente accessibile a chi cerca riparo per la notte.
Negli anni scorsi l’area del Porto Vecchio – in particolare la zona tra l’ex Silos e piazza Libertà – era già stata oggetto di numerosi servizi televisivi e articoli per la presenza di migranti senza dimora che trovavano riparo nei locali abbandonati.
Il nuovo video confermerebbe che, nonostante gli interventi e le bonifiche già avviate, alcuni magazzini restano ancora utilizzati come ricovero improvvisato, con persone che accendono piccoli fuochi per riscaldarsi. In passato, proprio a causa di questi fuochi, si erano verificati principi d’incendio che avevano richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco.
La situazione desta preoccupazione tra i residenti e tra chi transita di notte nella zona, considerata libera e scarsamente illuminata. Alcuni cittadini segnalano di aver notato movimenti sospetti e richiedono maggiori controlli per garantire sicurezza e tutela sia delle persone che si rifugiano nell’area, sia di chi vive o lavora nelle vicinanze.
Il tema del riutilizzo e della messa in sicurezza del Porto Vecchio resta centrale per il futuro della città, tra la volontà di riqualificare gli spazi storici e la necessità di impedire che le strutture dismesse vengano occupate o danneggiate.
DI SEGUITO IL VIDEO