Trieste, simpatica idea di un cittadino: “Un brucomela lungo le Rive, così la città torna a sorridere!”

Trieste, simpatica idea di un cittadino: “Un brucomela lungo le Rive, così la città torna a sorridere!”

C’è chi sogna grandi opere, chi discute di piste ciclabili e chi — con tanto di morbin e fantasia tutta triestina — propone di realizzare una giostra brucomela che percorra tutte le rive di Trieste, dal Porto Vecchio fino a Molo Audace.
L’idea, lanciata con tono scherzoso ma anche con una punta di nostalgia per una città più spensierata, è arrivata da un lettore triestino che in un post diventato virale ha scritto: “Ve imaginate un brucomela che va su e zò lungo le rive? Con vista sul mare, bora e profumo de fritole… altro che metropolitana leggera!”.

Un’idea tra sogno e parodia
Nata per scherzo, la proposta ha subito fatto sorridere e riflettere molti cittadini. “Almeno così se pol far un giro romantico senza pagarse un mutuo per la benzina”, ha commentato qualcuno sui social, mentre altri hanno ironizzato sul possibile nome della giostra: “Il Brucomela del Golfo”, “MelaBora Express” o “RiveLand Adventure”.
Eppure dietro all’ironia c’è anche una punta di verità: il desiderio di riportare leggerezza, divertimento e colore lungo le rive, troppo spesso percepite come fredde o spente fuori stagione.

Un simbolo di gioia per una città che ama sorridere
Tra un commento e l’altro, la proposta del brucomela è diventata quasi un simbolo del modo di essere dei triestini: diretta, pungente, ironica ma sempre affettuosa verso la città.
Se no se fa un brucomela, almeno un trenin che porta fin a Miramàr!”, ha aggiunto l’autore, tra le risate dei lettori.
Un sogno? Forse. Ma di certo un’idea che ha riportato il sorriso e un pizzico di leggerezza nel dibattito cittadino.