Trieste, diplomazia in primo piano: il Prefetto Signoriello incontra l’ambasciatore del Kazakhstan Sembayev

Trieste, diplomazia in primo piano: il Prefetto Signoriello incontra l’ambasciatore del Kazakhstan Sembayev

Mattinata di dialogo istituzionale oggi a Trieste: il Prefetto Pietro Signoriello ha accolto S.E. Yerbolat Sembayev, ambasciatore della Repubblica del Kazakhstan in Italia, in visita ufficiale nel capoluogo giuliano.

Al centro dell’incontro, svoltosi in un clima cordiale e costruttivo, i rapporti bilaterali tra Italia e Kazakhstan, con particolare attenzione alla cooperazione diplomatica, agli interscambi culturali e alle prospettive commerciali tra i due Paesi. Il colloquio ha rappresentato anche un’opportunità per analizzare i riflessi della crisi internazionale in corso sulle relazioni geopolitiche.

Italia partner strategico per il Kazakhstan

Entrambe le parti hanno condiviso l’importanza di rafforzare iniziative comuni in grado di favorire nuove sinergie nel campo economico e culturale. È stato inoltre sottolineato il ruolo centrale dell’Italia come uno dei principali partner economici del Kazakhstan, con relazioni consolidate e in costante crescita.

Collaborazione garantita anche per il futuro

In chiusura, il Prefetto Signoriello ha ribadito il valore dei rapporti di amicizia e collaborazione tra i due Stati, assicurando all’ambasciatore la piena disponibilità per future sinergie istituzionali sul territorio.