Sole e sariandole: Barcola scoppia d’estate già ad aprile
Trieste si risveglia con un anticipo d’estate e la città risponde… distendendosi! Nel pomeriggio di martedì 29 aprile, il bivio di Barcola si è trasformato in una lunga passerella di costumi, asciugamani e tintarelle, in pieno stile agosto. A rendere il tutto ancora più surreale, il calendario: siamo infatti ancora ad aprile, ma il termometro ha sfiorato i 30 gradi, spingendo decine di triestini ad affollare il lungomare più amato.
Tra chi legge, chi si abbronza e chi si gode una pausa pranzo in pareo, le sariandole – come da tradizione tutta triestina – hanno preso possesso del cemento fronte mare, in una delle immagini più tipiche del capoluogo giuliano. Nessun bagno (per ora), ma la voglia d’estate si respira tutta, tra chiacchiere, occhiali da sole e il classico profumo di crema solare.
Il sole, limpido e generoso, ha contribuito a trasformare questo angolo della città in un piccolo anticipo di vacanza: sullo sfondo, il Castello di Miramare e la brezza del golfo. E se questo è solo l’inizio della bella stagione, l’estate a Trieste promette scintille.
Con buona pace del calendario, Trieste è già entrata in modalità estiva. E le sariandole lo sanno bene. Vuoi vedere che il primo tuffo arriverà già nel weekend?