Soccorso escursionista per malore in Veneto

Soccorso escursionista per malore in Veneto

Nel pomeriggio di ieri, attorno alle 16:00, il Soccorso Alpino di Padova è stato allertato dalla Centrale del 118 per intervenire in aiuto di un escursionista colto da malore. L’uomo, un 65enne di Pozzoleone (PD), stava percorrendo il sentiero verso le Cascate di Schivanoia insieme alla compagna, quando ha iniziato a manifestare sintomi di malessere.

L’intervento di soccorso

In risposta alla chiamata, sei volontari del Soccorso Alpino si sono prontamente diretti sul posto e hanno raggiunto l’escursionista. Dopo averlo stabilizzato e imbarellato, lo hanno trasportato a spalla per circa 800 metri fino alla strada, dove ad attenderli c’era un’ambulanza. Sul luogo, il personale sanitario ha valutato le condizioni dell’uomo prima di procedere con il trasferimento in ospedale per ulteriori accertamenti.

L’importanza di un soccorso rapido

Questo episodio evidenzia l’efficienza e la rapidità del Soccorso Alpino nel rispondere a situazioni di emergenza in aree difficili da raggiungere. Grazie al loro intervento, l’uomo ha ricevuto tempestivamente l’assistenza necessaria, garantendo così una maggiore sicurezza per tutti coloro che frequentano le aree naturalistiche della regione.