Smarriscono il cellulare e perdono il sentiero: escursionisti salvati sul Rio Lavaruzza

Smarriscono il cellulare e perdono il sentiero: escursionisti salvati sul Rio Lavaruzza

Due escursionisti in difficoltà sono stati recuperati nel pomeriggio di oggi in zona montana nei pressi del Rio Lavaruzza, dopo aver smarrito il sentiero in seguito alla perdita del cellulare su cui avevano la mappa di riferimento.

L’allarme è scattato poco dopo le 16, quando un uomo e una donna del posto hanno contattato i soccorsi, segnalando di trovarsi su terreno scosceso e instabile, senza però riportare problemi sanitari.

Bloccati a 1600 metri: si erano allontanati dal sentiero ufficiale

I due stavano rientrando da un’escursione al rifugio Bellina (ricovero Casera Cjanguart), che avevano raggiunto da Portis, ma lungo il ritorno sono finiti su una traccia “nera” non segnata, in un’area particolarmente impervia. A quota 1600 metri, in prossimità del Rio Lavaruzza, si sono fermati prudentemente in attesa dei soccorritori.

L’elisoccorso individua i dispersi al secondo sorvolo

Un primo sorvolo dell’elisoccorso non ha permesso di localizzarli. L’elicottero è quindi tornato al campo base per caricare un secondo tecnico del Soccorso Alpino. Durante il nuovo volo, i due escursionisti sono stati finalmente individuati.

Recuperati con il verricello: operazione conclusa in sicurezza

Il recupero è avvenuto tramite verricello: il tecnico di elisoccorso e il secondo operatore sono stati calati sul posto e hanno predisposto il recupero con triangolo di evacuazione. L’operazione si è conclusa senza complicazioni.