Slovenia: Aggressione brutale alla nonna, condannato a trattamento psichiatrico il nipote con schizofrenia

Slovenia: Aggressione brutale alla nonna, condannato a trattamento psichiatrico il nipote con schizofrenia

Darko Leskovar, un 41enne di Lubiana, è stato condannato a un trattamento psichiatrico per aver tentato di uccidere la propria nonna, Jožefa N., in un episodio di violenza scioccante. L'uomo, affetto da schizofrenia paranoide e tossicodipendenza, aveva assunto cocaina e alcol prima dell'aggressione avvenuta il 2 novembre scorso.

Quel giorno, sotto l'effetto della droga, Leskovar si è armato di un coltello da cucina e ha attaccato la nonna, paralizzata e affetta da demenza, nella casa di famiglia a Lubiana. Convinto di vedere una visione spaventosa, ha colpito la donna, rompendole il cranio e infliggendole una ferita al collo con il coltello. L'intervento tempestivo della madre di Leskovar ha evitato il peggio, permettendo di chiamare i soccorsi.

Dopo l'aggressione, Leskovar è fuggito, gettando l'arma in un fiume e nascondendosi per tutta la notte. È stato arrestato la mattina successiva senza opporre resistenza. A causa delle sue condizioni psichiatriche, è stato giudicato non imputabile e ricoverato in un reparto forense. La corte ha deciso per un trattamento psichiatrico in libertà vigilata, che potrebbe durare fino a due anni, durante i quali sarà costantemente monitorato per garantire che segua le cure prescritte e rimanga libero dalle droghe.

Fonte: Zurnal24