Sbandata improvvisa di un camion in A4 direzione Trieste: barriere decisive, evitato l’impatto frontale
Poco dopo le 5.00 di oggi, giovedì 15 gennaio, un incidente stradale ha interrotto la normalità del traffico lungo l’autostrada A4 nel tratto a tre corsie compreso tra Meolo e San Donà di Piave, in direzione Trieste. Il sinistro è avvenuto al chilometro 421, all’altezza del comune di Fossalta di Piave, in un punto particolarmente trafficato dell’asse autostradale.
Secondo una prima ricostruzione, attualmente al vaglio della Polizia Stradale, un autoarticolato ha improvvisamente iniziato a sbandare mentre procedeva regolarmente lungo la carreggiata. Il mezzo pesante ha poi terminato la propria corsa andando a schiantarsi contro le barriere centrali in calcestruzzo che separano le due direzioni di marcia.
Nel violento impatto è rimasto coinvolto anche un furgone che sopraggiungeva nella stessa direzione ed era impegnato in una fase di sorpasso. Proprio gli occupanti del furgone hanno riportato le conseguenze fisiche dell’incidente: due persone sono rimaste ferite in modo lieve e sono state soccorse sul posto.
Fondamentale, in questa circostanza, si è rivelata la presenza delle barriere di sicurezza centrali. I new jersey hanno infatti impedito che l’autoarticolato potesse superare la linea di separazione e invadere la carreggiata opposta, evitando così un potenziale impatto frontale lungo la direttrice verso Venezia, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.
Al momento dell’incidente il traffico stava scorrendo regolarmente e non si segnalavano particolari criticità meteo o di viabilità. Tuttavia, nelle ore successive allo schianto, la situazione è progressivamente peggiorata. Attualmente si registrano code in direzione Trieste, dovute non solo alle operazioni di rimozione del mezzo pesante, ma anche alla necessaria pulizia della sede stradale dai numerosi detriti sparsi in entrambe le carreggiate.
Nel tratto interessato dall’incidente si procede al momento su due corsie di marcia anziché sulle tre normalmente disponibili. A causa del violento urto sarà inoltre necessario spostare e rimuovere circa una decina di new jersey danneggiati, un’operazione complessa che richiederà tempo e mezzi specializzati.
Le operazioni di messa in sicurezza e ripristino della carreggiata sono destinate a protrarsi ancora per diverse ore. Per questo motivo viene raccomandata la massima prudenza agli automobilisti in transito, in particolare a coloro che provengono da Venezia e percorrono la A4 in direzione Trieste, invitandoli a mantenere una velocità moderata e a prestare attenzione alla segnaletica temporanea presente sul posto.