Salvataggio in via Flavia: anatroccoli soccorsi dai Vigili del fuoco e riconsegnati alla madre

Salvataggio in via Flavia: anatroccoli soccorsi dai Vigili del fuoco e riconsegnati alla madre

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 9 aprile 2025, una scena tenera e insolita ha attirato l’attenzione dei passanti in Via Flavia, all’altezza del civico 120. Erano circa le 18:10 quando Fabrizio Padovan, allarmato da una serie di pigolii provenienti da un tombino, ha allertato i soccorsi temendo che alcuni animali fossero rimasti intrappolati sotto la sede stradale.

Sul posto è prontamente intervenuta una squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Muggia, che ha subito individuato il punto esatto da cui provenivano i suoni. Aprendo con cautela la grata del pozzetto stradale, i soccorritori hanno confermato la presenza di una nidiata di sei anatroccoli, finiti accidentalmente nel condotto sottostante.

Con grande delicatezza e professionalità, i Vigili del fuoco hanno recuperato uno a uno i piccoli e li hanno posizionati in un’area sicura nelle vicinanze. A breve distanza, mamma anatra osservava vigile e impaziente, senza mai perdere di vista i propri cuccioli.

Una volta che l'intera nidiata è stata liberata, la famiglia si è potuta riunire tra gli sguardi commossi di chi ha assistito alla scena. Un episodio che mette in luce, ancora una volta, la prontezza, la sensibilità e l'umanità con cui il personale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco interviene, anche in situazioni delicate come questa.