"Summer UNITY 2024", al via il centro estivo inclusivo inclusivo e diffuso, finanziato da Regione

"Summer UNITY 2024", al via il centro estivo inclusivo inclusivo e diffuso, finanziato da Regione

Diverse realtà del privato sociale sono liete di annunciare l’inizio di "Summer UNITY 2024", il centro estivo inclusivo che si terrà fino al 6 settembre 2024. Summer UNITY è un centro estivo inclusivo e diffuso, accessibile a tutti grazie al finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia e alla coorganizzazione con il Comune di Trieste. 
Questa iniziativa, frutto della collaborazione tra Istituzioni e realtà del privato sociale, mira ad ampliare l'offerta dei servizi educativi estivi sul territorio, garantendo un'esperienza unica di inclusione e divertimento per bambini e ragazzi dai 9 ai 15 anni. Il progetto vede la collaborazione della Cooperativa La Quercia, Bambini di Marco Cavallo, Oltre quella sedia, Cerradi, ARCI Servizio Civile e Terra del Sorriso. 
L'obiettivo è coniugare divertimento, scoperta del territorio e inclusione sociale attraverso giochi, laboratori, sport e attività culturali e creative ispirate al rispetto per l’ambiente e la natura. Si svolge dal 24 giugno al 6 settembre 2024, dalle 8:30 alle 15:30 presso la Scuola Manna, Miramare Carso, Musei e altre location in giro per la città. Il programma è denso di attività per tutti i gusti, da quelle all’aria aperta, come la caccia al tesoro, le gare di squadra, i giochi d'acqua, a quelle dedicate ai laboratori, culinari, creativi, museali e artistici anche guidati dai protagonisti di Oltre quella sedia. Non mancheranno attività sportive con accenni di calcio, rugby, pallavolo, basket, yoga e attività educative con lezioni di sostenibilità, scienze divertenti e letture. Previste frequenti uscite settimanali con escursioni in Carso -presso la Terra del Sorriso- visite a tutti i musei cittadini, giornate al mare. Summer UNITY 2024 - inclusione per tutti- si impegna a creare un ambiente accogliente anche per bambini e ragazzi con bisogni speciali. Personale qualificato, tecniche ABA, volontari e programmi personalizzati assicurano che ogni partecipante possa divertirsi, crescere e vivere un’esperienza unica nel suo genere. Costo 70 euro a settimana. Previsti sconti per sorelle, fratelli e bambini che frequentano più di due settimane o la Scuola Media Corsi. Per informazioni scrivere a summerunity2024@cooperativalaquercia.it o telefonare al numero 3356818533.