Parcheggio creativo a Trieste: “Assente per bisogno fisiologico”, spunta il cartello con morbin
Sabato 12 aprile 2025, nel pomeriggio, in largo Granatieri dietro il Municipio di Trieste, è comparsa un’automobile parcheggiata fuori dagli stalli che ha attirato l’attenzione di passanti e residenti non tanto per l’infrazione in sé, quanto per il curioso cartello esposto sul cruscotto.
Il messaggio, scritto a mano e posizionato bene in vista sotto il tergicristallo, riportava una frase tanto semplice quanto disarmante: “Assente per bisogno fisiologico”. Una dichiarazione tanto diretta da risultare involontariamente comica, trasformando quella che in altre circostanze avrebbe potuto generare irritazione in un momento di ironia condivisa.
L’auto sarebbe rimasta in quella posizione per diverse ore, stando a quanto segnalato alla redazione. Il cartello, fotografato e condiviso da un lettore, ha immediatamente fatto il giro dei social, entrando a pieno titolo tra i casi di quello che a Trieste viene affettuosamente definito “morbin triestin”.
Se da un lato resta il problema dell’occupazione impropria di spazi pubblici, dall’altro episodi come questo ricordano anche l’inventiva e l’ironia tutta locale con cui alcuni cittadini affrontano le piccole emergenze quotidiane. Una trovata che non giustifica il parcheggio scorretto, ma che ha strappato più di un sorriso in un sabato di primavera nel cuore della città.