“Parcheggiare a Roiano? Meglio tentare la fortuna al gratta e vinci”: lo sfogo di un triestino esasperato
“Trovare parcheggio a Roiano? Te ga più probabilità de vinzer un milione al gratta e vinci”. È uno sfogo amaro, ironico e pungente quello di un residente del rione, che ha voluto condividere con Trieste Cafe la propria frustrazione per una situazione che, a detta sua, è ormai fuori controllo.
Tra lavori infiniti e caos quotidiano
A far traboccare il vaso, la presenza “continua e onnipresente di cantieri” che, sparsi per tutto il rione, “impediscono il parcheggio di non so quanti posti”. Una giungla urbana in cui trovare anche solo uno spazio libero è un’impresa da missione impossibile. Le foto allegate alla segnalazione parlano chiaro: auto lasciate ovunque, spazi angusti e occupati, scooter incastrati tra le macchine, un vero rebus quotidiano.
Una giungla sotto gli occhi di tutti
“Ormai xe una giungla – sbotta il segnalatore – e ovviamente le Forze dell'Ordine non sembrano esserne interessate.” Una critica dura, rivolta a chi, secondo il cittadino, dovrebbe monitorare e sanzionare le situazioni fuori controllo ma sembra – sempre a suo dire – voltarsi dall’altra parte.
Il disagio di un intero rione
Lo sfogo di questo triestino non è un caso isolato, ma sembra rappresentare il malessere diffuso di molti residenti di Roiano, che ogni giorno si trovano a combattere contro cantieri infiniti, posti auto inesistenti e una mobilità sempre più difficile, soprattutto per chi vive nelle zone più densamente popolate.
Il tutto si traduce in un grido d’allarme ironico ma diretto: “Parcheggiare a Roiano? Meglio tentare la fortuna al gratta e vinci”.
E chissà che qualcuno, almeno, non lo ascolti.
RIPRODUZIONE RISERVATA