Ordine al Merito della Repubblica: venerdì la cerimonia in Prefettura a Trieste con 11 nuovi insigniti
Si svolgerà venerdì 16 maggio 2025 alle ore 12.00 nei saloni della Prefettura di Trieste la cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi di onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferiti con decreto del Presidente della Repubblica.
L’onorificenza, istituita con la Legge 3 marzo 1951, n. 178, è destinata a cittadini italiani che si siano distinti per meriti particolari nei settori dell’agricoltura, industria, commercio, artigianato, attività creditizia e assicurativa, o comunque per azioni di rilevanza sociale e professionale.
Alla cerimonia parteciperanno le più alte cariche civili e militari del territorio, tra cui il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e l’Assessore regionale Fabio Scoccimarro, con delega alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile.
Undici i cittadini insigniti: 9 Cavalieri e 2 Ufficiali
A ricevere l’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana saranno:
Cavalieri
- Lgt. Fabiano Biasci
- Dott. Leonardo Boido
- Ing. Stefano Campajola
- Brig. Capo Antonio Cuomo
- Prof.ssa Fabia Dell’Antonia
- Commissario Domenico Dragotto
- Dott. Giovanni Maria Farina
- Prof. Vinicio Gherghetta
- Ing. Antonio Sia
Ufficiali
- Ing. Agatino Carrolo
- Col. Dott. Mauro Carrozzo
L’iniziativa rappresenta un momento solenne di riconoscimento pubblico per quanti si sono distinti, nel loro operato quotidiano, per impegno, etica e servizio alla collettività, contribuendo in modo significativo al progresso del Paese e del territorio.